Lupa uccisa e sventrata ad Albenga, indagine dei carabinieri dopo l'autopsia

Il veterinario ha constatato che la lupa era stata privata degli organi interni

Lupa uccisa e sventrata ad Albenga, indagine dei carabinieri dopo l'autopsia
Lupa uccisa e sventrata ad Albenga, indagine dei carabinieri dopo l'autopsia
Domenica 24 Dicembre 2023, 14:13 - Ultimo agg. 26 Dicembre, 15:38
2 Minuti di Lettura

Una lupa uccisa e sventrata. I carabinieri indagano per scoprire chi ha ucciso l'animale a Campochiesa, frazione di Albenga (Savona), lasciando poi il corpo a lato di una strada. È stata trovata da un passante che ha chiamato i carabinieri forestali che hanno recuperato l'animale ucciso e lo hanno consegnato all'Istituto zooprofilattico per le analisi. Durante l'autopsia, il veterinario ha constatato che la lupa era stata privata degli organi interni. Non è ancora chiaro come sia stata uccisa, perché sul corpo non ci sono segni di proiettili o di veleno. Ma non si esclude che sia stata colpita con una arma da fuoco e che sia stata sventrata per cancellare le tracce di un eventuale proiettile.

Fregene, daini sbranati da un branco di lupi. «Girano in libertà, meglio tenere i cani al guinzaglio»

I daini del Po destinati al macello, l'Ente Parco: «Non abbiamo scelta». Insorgono gli animalisti

Non ci sono invece, al momento, elementi per seguire la pista di una azione fatta da eventuali affiliati a sette sataniche.

La barbarie, come è stata definita da chi ha dato l'allarme, potrebbe essere riconducibile al clima di tensione degli ultimi mesi, dopo diversi avvistamenti per strada e vicino alle case di lupi che in alcune occasioni hanno anche attaccato e ucciso animali domestici, ultimo il cane di compagnia di una signora rimasta sconvolta. Gli avvistamenti sono in crescita in diverse aree delle montagne liguri. Il lupo non rappresenta un pericolo per l'uomo, non sono stati documentati attacchi agli umani ricordano gli osservatori, ma è bene fare attenzione se si ha con sé il proprio cane e tenere al sicuro di notte i propri animali domestici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA