Un 54enne di Benevento è stato denunciato in stato di libertà dalla polizia di stato con l’accusa di furto con destrezza di energia elettrica. L’uomo avrebbe manomesso un contatore per bypassare il sistema di rilevazione dei consumi e alimentare in modo illegale la propria abitazione.
L’intervento è scattato nella mattinata di ieri, quando una squadra del servizio elettrico, impegnata in un’attività di manutenzione nel centro cittadino, ha scoperto un’anomalia su uno dei contatori. A seguito dei controlli, infatti, il dispositivo era stato alterato in modo da evitare la registrazione dell’effettivo consumo di energia.
Allertata dalla sala operativa della questura, una pattuglia dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico ha raggiunto il luogo della segnalazione. Grazie a verifiche incrociate, gli agenti sono risaliti all’intestatario del contatore sospetto e hanno effettuato un sopralluogo presso la sua abitazione. È stato così confermato che l’allaccio abusivo forniva elettricità proprio a quell’immobile.
I tecnici hanno immediatamente provveduto a staccare il contatore e a metterlo in sicurezza, informando l’interessato che l’ente elettrico avrebbe sporto denuncia nei suoi confronti. Contestualmente, gli agenti hanno formalizzato la denuncia a carico dell’uomo, che ora dovrà rispondere all’autorità giudiziaria del reato di furto con destrezza.