Un minuto di silenzio, domani, alle 10, in tutti i tribunali del distretto di Corte d'Appello di Napoli, per ricordare le donne che sono state vittime di violenza, quelle che ogni giorno rischiano di esserlo e per riflettere sulle cause che generano tanta sofferenza. A comunicare l'iniziativa sono, in un comunicato congiunto, il procuratore generale Aldo Policastro (sino ad ottobre a capo della procura di Benevento) e la presidente della Corte di Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli.
Sette i circondari coinvolti nell'iniziativa: Avellino, Benevento, Napoli, Napoli Nord, Nola, Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata. “L'impegno della magistratura - si legge nella nota - è quello di accogliere e supportare le donne che hanno subito tali sopraffazioni, restituendo loro, nel rispetto dei diritti costituzionali di tutti, la dignità, dando il giusto peso alle loro parole, al loro dolore, alla loro storia”.
«Il distretto di Corte d'Appello di Napoli - concludono Policastro e Covelli - vuole essere, anche così, concretamente partecipe alle celebrazioni per la giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si è tenuta il 25 novembre».