Accusati di un delitto nel '90,
fuggirono in Spagna: arrestati

Accusati di un delitto nel '90, fuggirono in Spagna: arrestati
Martedì 4 Febbraio 2020, 19:56
1 Minuto di Lettura
Erano fuggiti in Spagna per sottrarsi all'accusa di aver commesso un vecchio omicidio di camorra, datato 1990; catturati e riportati in Italia, Gaetano Di Lorenzo e Francesco Zuccheroso, esponenti del clan Esposito di Sessa Aurunca ( Caserta), hanno ricevuto soltanto oggi in carcere, e a procedura di estradizione ormai conclusa, quelle ordinanze di custodia cautelari che avevano evitato espatriando.

Sono stati i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone a notificare i provvedimenti nelle case circondariali di Milano Opera ed Asti, dove Di Lorenzo e Zuccheroso sono detenuti. L'omicidio è quello di Vincenzo Pagliuca, avvenuto a Mondragone il 6 luglio del 1990, per il quale è emersa la responsabilità anche dei boss Augusto La Torre e Mario Esposito. La prima indagine sul delitto si era risolta in un nulla di fatto, e con un'archiviazione datata 1992.

Poi nel 2004 le indagini furono riaperte in seguito alle dichiarazioni dei pentiti, e sfociarono nelle ordinanze a carico di Di Lorenzo e Zuccheroso, che intanto erano già al riparo in Andalusia; i due furono però catturati a Rinco della Vittoria, nei pressi di Malaga. La Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha così fatto emettere un mandato di arresto europeo avviando poi la procedura di estradizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA