Gli appuntamenti della settimana
tra Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana tra Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 8 Aprile 2021, 16:12 - Ultimo agg. 16:20
3 Minuti di Lettura

DANZA

Per il terzo appuntamento della rassegna “Off Call for Contemporary Experimental Dance” nella sua versione digitale, sabato si parlerà di “Outdoor: la danza oltre il palcoscenico”. Dalle 18 e 30 si confronteranno con Annamaria Di Maio numerosi ospiti: Joseph Fontano, Silvia Macchi, Paola Sorressa, Lucien Bruchon, Lara D’Amore, Vincenzo Mazzarella.

FOOD

La scuola Dolce&Salato di Maddaloni ospita lunedì 12 la seconda tappa delle selezioni di “Panettone World Championship”, il campionato internazionale organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Solo i migliori arriveranno alla finale che si terrà ad HostMilano e che decreterà il miglior panettone del mondo. Il presidente della Commissione giudicatrice sarà lo chef Giuseppe Daddio.

MODA/1

Tra le attività di Officina Vanvitelli, nuovo modello di formazione avanzata proposta dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, rientra Eco_Shoes. Si tratta di un progetto di calzature ecosostenibili pensato dalla studentessa Sefora Maria Di Palo.

MODA/2

Il Parco Archeologico di Ercolano cambia abito al proprio personale con le divise disegnate grazie alla progettazione congiunta con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. La collezione “Divise Condivise” ha visto protagonisti docenti universitari, giovani laureati, tirocinanti e il personale del Parco.

MUSEI

Pillole di storia locale sulla pagina Facebook del Museo Provinciale Campano di Capua. Nell’attesa di riaccogliere i visitatori, il museo mostra i suoi dipinti sul web senza tralasciare approfondimenti interessanti. L’ultimo è l’olio su tela che ritrae Zenobia Revertera di Castropignano. Realizzato da Francesco Liani nella metà del 1700, è esposto nella sala Borbone.

RACCONTI MERAVIGLIOSI

Peppe Zappia legge “U cunto d’u valluccio e d’u suricillo”, tratto da “Fiabe e racconti popolari casertani” a cura di Augusto Ferraiuolo. Con le musiche originali di Luca Rossi, è il tredicesimo de “I racconti meravigliosi”, progetto nato dalla collaborazione tra lo stesso Ferraiuolo, Mutamenti/Teatro Civico 14 e Brillante Massaro di Matutae Teatro.

SPETTACOLI

Nasce durante il lockdown “Electroshock Therapy”, progetto audiovisivo che diventerà presto uno spettacolo di performing art. L’idea è dell’attrice Ilaria Delli Paoli e del musicista Paky Di Maio, a cui si è aggiunto l’artista Francesco Palladino. Sui social, per ora, possiamo seguire tutti gli sviluppi, a partire dal video “NJ vs MM” che indaga la vita di Marilyn Monroe.

WEBINAR/1

Al via da Caserta la prima tappa del ciclo di web seminari sulle migrazioni. L’iniziativa vede fianco a fianco la Diocesi di Caserta e il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. A partire dal 9 aprile, dalle 10 e 30, i seminari si potranno seguire sulla pagina Dossier Immigrazione Regione Campania.

WEBINAR/2

“La Chiesa di Maradona e il culto digitale del D10S. Un'analisi storico-religiosa” è la lezione che il professor Antonio Salvati terrà il 15 aprile per il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il webinar è il secondo degli incontri del seminario permanente “I santi internauti”.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA