Gli appuntamenti della settimana
di Caserta e della provincia

Gli appuntamenti della settimana di Caserta e della provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 17 Maggio 2021, 21:30
3 Minuti di Lettura

LIBRI

La pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere questa settimana si tinge di giallo: Massimo Carlotto, maestro del genere, presenta il suo romanzo fresco di stampa “E verrà un altro inverno” edito dalla Rizzoli. La diretta è per giovedì alle ore 20. A chiacchierare con lo scrittore è il libraio ed editore Ugo Di Monaco.

MOSTRE
Da sabato al Museo Campano di Capua la sala dedicata all’esposizione delle Matres Matutae ospiterà “Le Madri di Delugan”, mostra di diciannove lavori in legno e pittura realizzati da Gustavo Delugan.

Matres capuane e madri contemporanee dialogheranno nello storico Palazzo Antignano fino al 5 giugno. Quanto al programma del vernissage, dalle ore 10.30 prevede, oltre all’incontro con l’artista, quelli con le poesie di Gloria Vocaturo e la musica di Marco “DaSkore” Falco.

PASSEGGIATA LETTERARIA
Poesia e natura si fondono con la passeggiata letteraria di questo sabato, dalle 10 e 30 all’Oasi WWF bosco di San Silvestro. Con una guida dell'Oasi si seguirà il percorso, lungo il quale si leggeranno i versi del libro "L'iris selvatico" della poetessa Louise Glück. Preziosi i contributi di Consiglia Aprovidolo e le suggestioni musicali di Umberto Santoro ed Er Tone.  Previsti, alla fine dell’itinerario, bevande e biscottini dell'Oasi.

TEATRO
Viste le numerose richieste dello scorso week-end, questo sabato al Teatro Civico 14 torna in scena “It’s a match!”. Lo spettacolo, che è scritto da Michele Brasilio e Marina Cioppa, è interpretato da Roberto Solofria, Antimo Navarra e Ilaria Delli Paoli. La prenotazione è obbligatoria.

TREKKING REALE
Trekking reale con lo staff di Trentaremi, che domenica, dalle 10.00, ci condurrà alla Reggia di Caserta. Si percorrerà insieme il parco fino alla Fontana di Diana e Atteone, per poi addentrarsi nel meraviglioso Giardino all’inglese, popolato di specie arboree rare e di edifici spettacolari.

TREKKING
Trekking sul sentiero del Mirto, a Castel Morrone. Un percorso accessibile anche a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'escursionismo per la prima volta, camminando immersi nella natura fra fiori, pianori e alberi antichi. Organizzato da Anierranti – Outdoor Experience, è in programma sabato dalle 16.00. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero 339 17 01 401.

VISITE GUIDATE/1
Gli appartamenti della Reggia Caserta si visitano sabato, dalle 17.30, con le guide di Astrea Tour. Tra bellezza, racconti ed aneddoti, si trascorrerà un pomeriggio tra le sale della maestosa residenza reale. Il percorso partirà dallo Scalone d'Onore per proseguire nelle sale di etichetta e negli Appartamenti privati.  Maggiori informazioni al numero 334 111 43 36.

VISITE GUIDATE/2
InsolitArt Tour ci invita a partecipare ad un itinerario guidato alla scoperta dell’Anfiteatro dell’antica Capua, nell’odierna Santa Maria Capua Vetere, che diede fama al celebre Gladiatore ribelle Spartaco, e dell’annesso Museo dei Gladiatori. L’appuntamento è previsto per domenica, alle ore 11.00, davanti al piazzale dell'Anfiteatro. Prenotazioni all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA