Gli appuntamenti della settimana
tra Caserta e provincia

Gli appuntamenti della settimana tra Caserta e provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 18 Febbraio 2021, 14:00 - Ultimo agg. 21:51
3 Minuti di Lettura

ESCURSIONI/1

Dal centro di Giano Vetusto per seguire un percorso suggestivo: dalla chiesetta dedicata a san Filippo, da poco restaurata, si costeggeranno i rilievi posti a guardia dell'abitato fino ad arrivare al piccolo borgo abbandonato di Rocciano. L’escursione è in programma sabato, dalle 9 e 45, ed è organizzata da “Orme, Sentieri e Radici”.

ESCURSIONI/2

“Trekking Castel Morrone” propone questo sabato il sentiero della Boscaglia: un’escursione attraverso un percorso che porterà i partecipanti a visitare l'area più selvaggia dei Colli Tifatini per raggiungere la cima di monte Maino.

ESCURSIONI/3

Matese Snow Experience in calendario questa domenica, dalle 9.00. Protagonista della camminata nel Parco Regionale del Matese sarà l'acqua in tutte le sue forme, in un paesaggio circondato da neve, laghi, sorgenti, cascate e pianori carsici. Prenotazione obbligatoria chiamando o inviando un messaggio al numero 3386083009.

FOOD

L’arte bianca protagonista del corso con il maestro Josè Consolandi, in programma il 22 e 23 febbraio per la scuola Dolce e Salato di Maddaloni. Per i partecipanti un focus sulla preparazione della pizza in teglia e in pala alla romana.

LIBRI/1

È una figura inquietante e affascinante il protagonista del thriller edito da Rizzoli “Un colpo al cuore”, firmato dallo scrittore Piergiorgio Pulixi, vincitore del Premio Scerbanenco nel 2019, che sarà in diretta sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, venerdì 19 febbraio, alle ore 20. A chiacchierare con lui, il libraio ed editore Ugo Di Monaco.

LIBRI/2

L’autore casertano Christian Coduto ha pubblicato con la casa editrice Officina Milena il suo secondo libro.

Intitolato “Ma perché non te ne vai?”, il romanzo racconta, attraverso una vicenda ordinaria, le differenze generazionali e la scoperta di sé.

MUSICA

C’è anche la pianista Flavia Salemme tra le ospiti del festival “Polygnota”, dedicato alle donne compositrici. Questo pomeriggio, dalle 17.00, suonerà con Ofelia Cabello Sanz una selezione di pezzi per piano composta da Nadia e Lili Boulanger. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming.

BAMBINI

Alla libreria Che Storia di Caserta si parla della buonanotte, momento delicato della giornata dei bambini, suggerendo consigli nutrizionali e pratiche psicologiche e yogiche. Domenica, dalle 18.00, l’incontro online con la psicologa Marina Scappaticci, la biologa nutrizionista ed insegnante di kundalini yoga Carmen Colonna e la libraia Cinzia Crisci.

PREMIAZIONI

Nel Real Sito di Carditello si consegnerà questo sabato il premio nazionale “Federico del Prete”. Quattro le sezioni ed i riconoscimenti nel nome dell’impegno per la legalità. Tra i premiati la giornalista Nadia Verdile ed il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

RACCONTI

Online sul canale Youtube e sulla sua pagina Facebook l’ottavo de “I racconti meravigliosi”, fiabe e storie popolari casertane messe insieme grazie alla collaborazione tra Augusto Ferraiuolo, Mutamenti/Teatro Civico 14 e Brillante Massaro/Matutae Teatro. S’intitola “Chesta cca’ e’ a storia ‘e Pullecenella" la lettura affidata a Fausta Vetere, arricchita dalle musiche originali di Luca Rossi.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA