Scontro frontale sotto l'arco Adriano:
senza scampo un 20enne, tre i feriti

Scontro frontale sotto l'arco Adriano: senza scampo un 20enne, tre i feriti
di Monia Pretto
Sabato 20 Ottobre 2018, 13:00
2 Minuti di Lettura
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Ancora una vittima della strada, ancora un giovane, ancora di notte. Questa volta l'incidente è avvenuto a Santa Maria, a pochi metri dall'Arco di Adriano. La vittima è Gaetano Cicala, di San Nicola La Strada, tra qualche giorno avrebbe compiuto 20 anni. La giovane vittima è morta sul colpo, tre persone sono in ospedale ma non in pericolo di vita. Quanto accaduto appare chiaro nella sua drammaticità: il 19enne era alla guida della Toyota Yaris in corso Aldo Moro. Erano da poco passate le 2 e trenta. E' dovuto forse all'alta velocità lo scontro con una Lancia Y che transitava in senso di marcia opposto.

Sul posto l'ambulanza e la polizia stradale di Capua. Gli agenti del distaccamento della polizia stradale di Caserta hanno effettuato i rilievi del caso per comprendere con precisione la dinamica dell'accaduto e le ragioni dello schianto. Per questo prenderanno visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali presenti in zona, così da acquisire elementi utili alla ricostruzione. Il buio della notte ha reso difficoltoso il lavoro degli agenti, che si sono recati sul posto anche nelle prime ore del mattino per effettuare ulteriori rilievi.
 
All'origine dello schianto fatale potrebbe esserci l'elevata velocità delle autovetture in transito, il superamento dei limiti di velocità potrebbe aver causato la perdita del controllo dell'auto. Non è il primo incidente automobilistico che ha come triste sfondo l'arco storico che separa i comuni di Capua e Santa Maria. Un tratto della strada è stato chiuso, il traffico deviato, le auto accartocciate sono state portate via dal carroattrezzi. Nell'autovettura Gaetano era in compagnia di una ragazza, mentre a bordo dell'altra auto viaggiavano due ragazzi di Santa Maria. Gaetano è morto sul colpo, a nulla è servito l'intervento dei medici, le altre tre persone coinvolte dal sinistro si trovano negli ospedali Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta e Giuseppe Moscati di Aversa. Hanno riportato ferite e contusioni in varie parti del corpo, per uno dei ragazzi si è reso necessario un intervento alla mano. Sono tutti sotto shock dopo l'incidente, ma non in pericolo di vita.

La tragedia, avvenuta la notte tra giovedì e venerdì, ha colpito due comunità, quella sammaritana e quella di San Nicola La Strada. Chi ha conosciuto Gaetano lo descrive come un ragazzo perbene, educato, semplice. Sereno e legato alla famiglia, soprattutto al fratello più piccolo. Tantissimi i messaggi di cordoglio per i familiari, Gaetano è il figlio di un ispettore della Questura di Caserta, pare inoltre che avesse perso lo zio tre anni fa in circostanze simili. Sulla salma della giovane vittima è stato disposto l'esame autoptico.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA