Rapina da 50mila euro a Caserta:
investiti i banditi in fuga

Rapina da 50mila euro a Caserta: investiti i banditi in fuga
di Marilù Musto
Venerdì 8 Marzo 2019, 14:00
2 Minuti di Lettura
Centinaia di banconote hanno «colorato» l'asfalto di viale Carlo III. Cinquantamila mila euro sono stati lanciati in aria dai rapinatori che sono riusciti a fuggire. E ora, tre malviventi sono ricercati dalla polizia del commissariato di Maddaloni e dalla questura di Caserta in tutta la Campania e oltre.

È successo tutto ieri pomeriggio alle 16, circa. Lungo viale Carlo III, un suv con a bordo un uomo - incaricato di prelevare il denaro dai gestori di distributori di carburante - è stato avvicinato da due rapinatori a bordo di una motocicletta che gli hanno puntato la pistola alla tempia. La vittima, alla guida della vettura, ha frenato e ha subito mollato la presa dei soldi, consegnando il bottino: 50mila euro in contanti. Fin qui la prima parte della ricostruzione, se non fosse che l'uomo rapinato, 51 anni, ha deciso improvvisamente di reagire: ha inserito la prima marcia del suv e ha accelerato, investendo i due malviventi sulla moto che sono caduti rovinosamente a terra.
 
A terra è finito anche il denaro, sparso sul selciato come coriandoli, ma i due balordi sono riusciti a recuperare qualche banconota raccogliendola in maniera veloce e si sono rifugiati a bordo di un furgone guidato da un complice, in fila lungo viale Carlo III. Quel denaro sarebbe dovuto finire in banca. Il «corriere» addetto alla riscossione aveva appena eseguito il suo «giro» fra vari distributori di carburante della zona: l'ultimo si trovava proprio a Caserta e, probabilmente, era stato seguito dai due balordi nel suo consueto giro quotidiano. Non si esclude che ci sia stata una delazione da parte di un gestore che conosceva le abitudini del «corriere».

Ora, tre persone sono ricercate dalla polizia per rapina aggravata. Sul posto sono giunti i poliziotti del commissariato di Maddaloni che stanno indagando sul caso: gli agenti hanno ascoltato il racconto della vittima e di alcuni automobilisti in fila, nel traffico, nei pressi dell'hotel Vanvitelli, nel territorio di San Marco Evangelista. Proprio all'hotel Vanvitelli ci sono le telecamere che potrebbero dare una svolta all'inchiesta della questura di Caserta. Oggi gli agenti chiederanno l'acquisizione delle immagini videoregistrate dal sistema di sorveglianza. La vittima della rapina è stata soccorsa dai medici del servizio d'emergenza 118. Aveva delle ferite al volto e alle braccia.

Proprio la questura, ieri pomeriggio, arrestato uno spacciatore ghanese nei pressi del semaforo di viale Carlo III. In azione, gli uomini della squadra volanti diretta da Michele Pota. In manette è finito un uomo di 27 anni sorpreso con 30 grammi di hashish e 30 grammi di marijuana, il tutto corredato da 300 euro in contanti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA