Raid notturno nei locali dell'oratorio: «Attacchi che danneggiano i ragazzi»

La denuncia social degli animatori

L'oratorio a soqquadro
L'oratorio a soqquadro
di Gabriella Cuoco
Giovedì 16 Novembre 2023, 08:01
3 Minuti di Lettura

Armadi svuotati, tavolini e sedie rotti, ma anche porte e suppellettili sfregiati. Messo a segno, quasi sicuramente allo scopo di rubare qualcosa di più appetibile, l'ennesimo atto vandalico ai danni dei locali della parrocchia di San Marco Evangelista nell'omonima piazza di Santa Maria a Vico. A lanciare l'allarme sui social, sono stati gli animatori dell'oratorio che, quotidianamente lavorano per garantire vari tipi di servizi alla comunità parrocchiale ed in particolare ai bambini e agli anziani. «Ancora una volta, - dicono i membri dell'oratorio - i nostri locali parrocchiali sono stati oggetto di vandalismo. Noi animatori e collaboratori, gridiamo a gran voce che non ne possiamo più. Siamo stanchi di subire questi attacchi ingiustificati che comportano solo danni a noi e alle nostre attività che, in maniera disinteressata e soprattutto gratuita, offriamo ai ragazzi della nostra comunità. Cosa c'è da rubare in un locale parrocchiale? E, soprattutto, perché? Non si può andare avanti in questo modo. E chi puntualmente commette questo genere di reato dovrebbe solo vergognarsi perché sta togliendo la possibilità a noi e ai vostri figli di crescere insieme. Non ci sono altre parole».

Non è la prima volta che si registrano episodi di questo genere all'interno dei locali della parrocchia. Anche nei mesi scorsi, qualcuno ha tentato di intrufolarsi all'interno per rubare chissà cosa, visto che i volontari lavorano solo ed esclusivamente per organizzare iniziative che coinvolgono soprattutto i bambini e i ragazzini che frequentano i corsi di catechismo e cresima e gli anziani che animano perlopiù le celebrazioni eucaristiche.

Questa volta, visto il gran disordine creato, sicuramente i malviventi cercavano qualcosa di specifico. Forse le cassettine dei soldi che gli addetti custodiscono, però, in altri luoghi più riservati.

Un episodio simile si è verificato qualche mese fa anche ai danni di un'altra parrocchia della vicina San Felice a Cancello. In quel caso, sempre durante le ore notturne, una banda - che fu ripresa da alcune telecamere esterne di proprietà privata posizionate nei pressi di abitazioni - si intrufolò all'interno dei locali parrocchiali facendo un gran disordine e mettendo a soqquadro soprattutto la sagrestia. Il caso fu denunciato anche alle forze dell'ordine, ma i delinquenti di turno, che secondo i parrocchiani erano stranieri, non furono mai individuati. Scapparono a gambe levate facendo disperdere le loro tracce.
Stessa cosa sarà accaduta l'altra sera a Santa Maria a Vico.

Qualche residente di piazza San Marco ha poi raccontato che ha sentito alcuni rumori provenire dalla parte retrostante della chiesa, dove ci sono appunto i locali dell'oratorio. Al momento, non ha dato peso all'episodio e quindi non ha dato l'allarme perché la zona è frequentata da molti giovani anche nelle ore serali e notturne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA