Matelda nella Divina commedia in gusci di noce: l'iniziativa al Palazzo Venezia di Napoli

Appuntamento mercoledì 4 ottobre alle 19 con una iniziativa organizzata dall'associazione “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza A.P.S”

Silvia Corsi nel Museodivino
Silvia Corsi nel Museodivino
Venerdì 29 Settembre 2023, 16:27
2 Minuti di Lettura

Appuntamento a Palazzo Venezia a Napoli, mercoledì 4 ottobre alle 19. Con una iniziativa organizzata dall'associazione “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza A.P.S” che presenta “Cantando come donna innamorata: nei segreti di Matelda”.

Una serata tra dialoghi d'arte, letteratura e performance musicali incentrata sull'unica figura femminile nella minuscola Divina Commedia in gusci di noce conservata presso la sede dell’associazione, il Museodivino: Matelda sarà la protagonista. Partecipano Gennaro Ferrante e Giuseppe Alvino dell’Illuminated Dante Project (Federico II) e Ilaria Tufano dell’Università di Urbino Carlo Bo, con da Silvia Corsi e Léa Vagner del Museodivino. Il dialogo si intreccia proiezioni delle raffigurazioni di Matelda nella storia dell'arte e il “piccolo concerto mateldico” ispirato agli ultimi canti del Purgatorio dantesco a cura di Flavia D'Ambrosio e Joe Nocerino. L'ingresso e l'aperitivo sono offerti dal Museodivino fino ad esaurimento posti: la prenotazione è fortemente consigliata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA