Fondimpresa, 10 milioni di euro per le micro e le piccole imprese

Fondimpresa, 10 milioni di euro per le micro e le piccole imprese
Giovedì 29 Ottobre 2020, 20:52
2 Minuti di Lettura

Attraverso l'Avviso “2/2020”, Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per sostenere la presentazione di Piani formativi sul Conto Formazione per sostenere le micro e le piccole imprese aderenti. Le aziende interessate possono presentare i piani per la formazione dei propri dipendenti fino al 31 dicembre 2020.

La misura riguarda progetti di formazione interaziendali ovvero con dipendenti impiegati in più imprese ed – eventualmente – anche in regioni diverse.

Ciascun Piano formativo deve prevedere la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un numero minimo di 12 ore di formazione pro-capite in una o più azioni formative.

Il contributo aggiuntivo è riservato esclusivamente alle micro e piccole imprese. In Campania sono circa 11 mila le aziende che potenzialmente possono usufruire di questa opportunità.

“L’avviso 2/2020 è una misura che, inquadrata nell’attuale contesto del socio-economico, può essere una vera leva di rilancio aziendale – ha dichiarato Mike Taurasi, Presidente di OBR Campania, articolazione territoriale regionale di Fondimpresa, che aggiunge – Il bonus formativo prevede contributi che possono variare dai 1.500 fino ai 3.500 euro per azienda.

Le imprese potranno delegare a Fondimpresa il pagamento del fornitore, con evidenti vantaggi anche in chiave di gestione della cassa e delle procedure amministrative”.

“Abbiamo messo a disposizione delle piccole e micro imprese uno strumento innovativo, – aggiunge Il Presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto – ideato per favorire la ripresa produttiva e del Paese in un periodo di emergenza sanitaria. Un ulteriore aiuto alle nostre aziende deriva dal fatto che tra i destinatari del Piano possano essere inseriti i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, in deroga e gli apprendisti per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal contratto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA