Msc Crociere approda a Barcellona: ecco il nuovo terminal per rifornire le navi di gas naturale liquefatto

Msc Crociere approda a Barcellona: ecco il nuovo terminal per rifornire le navi di gas naturale liquefatto
di Antonino Pane
Giovedì 3 Giugno 2021, 22:30
3 Minuti di Lettura

Un nuovo terminal di oltre 31mila metri quadrati per ospitare i passeggeri e per rifornire le nuove navi di gas naturale liquefatto. Msc Crociere fa rotta stabile su Barcellona, un porto già frequentato moltissimo dalle sue navi, che ora diventa strategico nelle rotte della compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte. 

Msc Crociere, infatti, ha ottenuto dal consiglio di amministrazione del Porto di Barcellona l'approvazione finale per la costruzione e la gestione di un nuovo terminal crociere in esclusiva.

La concessione - sottolinea la compagnia - prevede la realizzazione di un terminal innovativo di 11.670 metri quadrati che Msc Crociere avrà in gestione per 31 anni. Il valore dell’investimento finale da parte di Msc Crociere per il progetto del nuovo terminal, che sarà operativo a partire dal 2024, è stimato in 33 milioni di euro. A breve inizieranno i lavori di costruzione. 

«Siamo soddisfatti - ha detto Piefrancesco Vago, presidente esecutivo della compagnia - di poter contare su questa nuova concessione a Barcellona, città strategica non solo per la divisione crociere, ma anche per l'intero Gruppo Msc, con le attività cargo e traghetti. Il nuovo terminal crociere è un’ulteriore testimonianza dell'impegno di lunga durata del Gruppo Msc nei confronti della città di Barcellona e della Catalogna. Insieme al famoso architetto catalano Ricardo Bofill costruiremo un nuovo terminal all'avanguardia, destinato a diventare un punto di riferimento per la bellissima città di Barcellona e a generare un impatto economico ancora più rilevante grazie ai nostri ospiti sempre più numerosi che raggiungeranno Barcellona per imbarcarsi su una delle nostre navi, molti dei quali trascorreranno ulteriori giorni in città prima o dopo la loro vacanza a bordo».

Video

Il progetto del nuovo terminal conferma la continua ricerca della compagnia verso la sostenibilità ambientale.  La struttura sarà dotata, infatti, di impianti di alimentazione a terra e potrà effettuare operazioni di bunkeraggio di gas naturale liquefatto, il combustibile fossile considerato tra i più puliti al mondo. La possibilità di rifornimenti di gnl permetterà di schierare a Barcellona un numero maggiore di navi di nuova generazione con il minor impatto ambientale a cominciare dalla Msc World Europa, la prima nave di Msc Crociere alimentata a gnl che entrerà in servizio alla fine del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA