Nutella, due etichette speciali per celebrare i pani campani

Due "special edition" della Nutella “Ti amo Italia” per celebrare il Pane Cafone, il pane campano per definizione, e il Pane di Grani Duri Antichi, la tipica pagnotta beneventana.

Una forma di Pane di Grani Duri Antichi tipica pagnotta beneventana
Una forma di Pane di Grani Duri Antichi tipica pagnotta beneventana
Gianni Molinaridi Gianni Molinari
Giovedì 1 Giugno 2023, 17:59
3 Minuti di Lettura

Due "special edition" della Nutella “Ti amo Italia” per celebrare il Pane Cafone, il pane campano per definizione, e il Pane di Grani Duri Antichi, la tipica pagnotta beneventana.

Ferrero ha sostituito l'etichetta della Nutella con alcune foto degli scorci più belli d’Italia, andando a coprire tutte le regioni: dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesaggi colorati. In questo caso con scorci che richiamano i due pani campani.

L'iniziativa della Ferrero è iniziata nel 2020, con un viaggio per la promozione del turismo in Italia lavorando con insieme all'Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo. 

«Pane & Nutella®, questo è il suo nome - spiega l'azienda -  è stato pensato per offrire a tutti un viaggio nel gusto e nella tradizione regionale italiana, una vera e propria lente di ingrandimento sui pani d’Italia per riscoprire le origini, la storia e le caratteristiche non solo di un prodotto che consumiamo quotidianamente (e che troppo spesso diamo per scontato), ma anche di un vero e proprio mestiere: un’arte che porta alla luce una maestria antica, tante differenze sia tra le diverse tipologie e varietà regionali, ma anche tra i diversi forni e le differenti manualità, perché il pane è un elemento vivo, che viene personalizzato da chi lo prepara».

Il Pane Cafone, chiamato così in riferimento alla farina grezza che veniva utilizzata storicamente per produrlo, è il pane campano per eccellenza, rustico e contadino.

L’impasto, realizzato con farina di grano tenero impastata a mano con sale e lievito, conferisce al pane le sue caratteristiche tipiche quali, il sapore inconfondibile, la crosta spessa, ruvida e croccante e la mollica morbida e color crema. Le forme di questo pane possono variare e prendere nomi differenti: la cocchia, un filone lungo e schiacciato; la pagnotta, più tondeggiante; il patatone, un parallelepipedo allungato con i lati arrotondati.

Video

Il Pane di Grani Duri Antichi è invece la tipica pagnotta beneventana, prodotta con semola di grani duri antichi, i grani tradizionali del territorio, acqua, lievito madre e sale. Il suo sapore è tipico e fragrante di frutta secca, miele e tostatura che conferiscono a questo pane un profumo autentico. Questo pane necessita di una lunga e complessa lavorazione e di una doppia lievitazione. Una volta cotta, la pagnotta si presenta con una crosta scura e molto croccante che racchiude al suo interno una mollica spessa e soffice, dal colore giallo paglierino con sfumature beige.

© RIPRODUZIONE RISERVATA