Dopo l'articolo pubblicato dal Mattino.it, ripulita la croce di Piperno a Soccavo

foto
E’ stata ripulita da alcuni volontari, la croce di Piperno, a Soccavo. Simbolo storico del quartiere occidentale di Napoli, la croce risalente all’epoca medievale, da tempo era in stato d’abbandono , assediata da  rifiuti ed erbacce, in particolare una rampicante penetrata al di là della protezione in alluminio anodizzato, stava aggredendo dal basso la croce, laddove sono presenti antiche incisioni di devozione popolare.
 
Celebre per la presenza dei simboli della passione di Cristo tra cui anche una misteriosa raffigurazione del Santo Graal, rimasta inosservata per secoli, la croce di Piperno dal 2010 affascina studiosi di tutto il mondo, intenti a scoprire il possibile collegamento tra i pipernieri di Soccavo, abili escavatori e intagliatori che l'hanno realizzata, con la simbologia del Graal. 
 
L’operazione di decoro, avvenuta a seguito di una segnalazione fatta da alcuni residenti e pubblicata sul quotidiano IlMattino.it, è un segno di speranza per i tanti monumenti cittadini che a causa dell’emergenza sanitaria in corso, risultano abbandonati all’incuria.