Cake Fest Italia a Caserta: il dolce e il design nella più grand ekermesse del Sud

Cake Fest Italia a Caserta: il dolce e il design nella più grand ekermesse del Sud
Sabato 5 Luglio 2014, 09:21 - Ultimo agg. 7 Luglio, 11:50
3 Minuti di Lettura
​Ritorna dopo il successo della prima edizione Il CakeFest Italia | Il festival internazionale del dolce d’autore, un evento unico nel suo genere, interamente dedicato al mondo del Cake Design e della Pasticceria, alla creativit e al confronto tra le varie tecniche e i diversi stili dei migliori Cake Designer e Sugar Artist italiani ed internazionali.

Le Guest Star della seconda edizione: Renato Ardovino ed Ernst Knam | Il Re del Cioccolato, oltre a Teresa Insero, Letizia Grella, Barbara Perego, Fiorella Balzamo, Gianpaolo Panizzolo, | Trottolina Cake Design, Marina Petrini, Dalila Duello, Claudia Deb, Rossella Mòntolo…



L’evento è in programma dal 24 al 26 ottobre 2014 a Caserta, organizzato dalla Event Planet s.r.l. con la direzione artistica dell’autore e regista Massimiliano Ottolini ed in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Caserta, presso la prestigiosa location del REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO. Questa seconda edizione prevede un programma ricco di iniziative che si svolgeranno in varie aree del Palazzo, il cui tema portante sarà “IL CINEMA”. Per l’occasione il Real Sito e i giardini stessi diventeranno il set immaginario sul quale potrete rivivere le scene dei film più famosi in uno speciale connubio tra arte, pasticceria, cake design, moda e cinema d’autore.







Altra novità per la seconda edizione 2014 sarà “THE CIRCUS CAKES” il primo reality live all’interno di una manifestazione nazionale dedicata al Cake Design ed alla Pasticceria d’Autore, che prenderà forma proprio al Belvedere per 6 puntate e verrà mandato in onda sul canale Gambero Rosso Channel / Sky 411.



Nei saloni del Real Belvedere di San Leucio a Caserta, sei giovanissimi Cake Designer emergenti, in età compresa tra i 18 e i 25 anni, prenderanno parte ad un “reality live” che metterà alla prova ogni aspetto della loro abilità decorativa. Un vero e proprio show che si terrà nelle tre giornate del Festival, dal 24 al 26 ottobre, tra le mura del Real Belvedere. In una speciale area saranno allestiti sei box cucina, sei “dolci e piccoli mondi”, adatti a condurre il pubblico in un sogno fatto di zucchero e buon umore, chiusi da una parete in vetro che permetterà la visibilità del laboratorio da parte del pubblico (oltre che alle telecamere), ma senza possibilità di comunicazione.



Tre giorni di sfide dove i sei designer emergenti, ripresi dalle telecamere del Gambero Rosso Channel, saranno alle prese con grandi classici della pasticceria e del cake design ed in cui dovranno sfoggiare le loro abilità tecniche e manuali. A giudicare il lavoro dei “Cake Boss” sarà una giuria d’eccellenza, presieduta da Roberto Lestani, Campione del Mondo di Pasticceria e Presidente della F.I.P. Federazione Italiana Pasticceri, che darà la possibilità al vincitore assoluto non soltanto di avviare una propria attività professionale ma anche di vincere un viaggio a New York per perfezionarsi con il Boss delle torte, Buddy Valastro, oltre ad un contratto in esclusiva con la casa editrice Azzurra Press per la realizzazione di una collana di Dvd.



Inoltre, anche quest’anno, il CakeFest Italia avrà una particolare attenzione per il sociale: la manifestazione, infatti, devolverà un contributo all’Associazione CBM Italia Onlus che interverrà con alcuni suoi testimonial cari al pubblico televisivo durante i tre giorni del festival.



Per quanto concerne i contest, le competition ispirate al mondo “Felliniano” e le gare live che si alterneranno nei tre giorni di Festival, è doveroso ricordare La “National Pastry Competition” che decreterà il Cake Designer emergente migliore d’Italia, “La Gara Diabolica 666” di Teresa Insero, madrina del festival, riservata a gruppi di decoratori di torte che intendono guadagnarsi la dolce gloria attraverso una gara di squadre "all’ultima spatola".



© RIPRODUZIONE RISERVATA