L'agenda | Convegni e visite gratuite, appuntamenti tra marzo e aprile

L'agenda | Convegni e visite gratuite, appuntamenti tra marzo e aprile
Mercoledì 19 Marzo 2014, 15:53 - Ultimo agg. 16:05
2 Minuti di Lettura
Convegni medici e visite gratuite. Ecco gli appuntamenti tra marzo e aprile.



Oncologia. 19 marzo

Nell’ambito della settimana nazionale per la prevenzione oncologica, la Lilt di Salerno e Moderna spa (attraverso i supermercati Eté e i suoi Cash&Carry) propongono alle 11 una conferenza sui fattori di rischio obesità e sovrappeso infantile ed adolescenziale nell’insorgenza dei tumori. Focus sulle virtù salutari della dieta mediterranea e sulla utilità dell’olio extravergine di oliva, testimonial della campagna, organizzata al «Maxi Store Eté» in via Wenner 35 a Salerno.



Ricerca. 19 marzo

Uno studio ai nastri di partenza, coordinato da Andrea Manfrin, dell’università di Kent e Greenwich, viene presentato alle 20.45, nella sede dell’Ordine dei medici di Napoli. L’obiettivo dell’indagine è introdurre un approccio, scientifico e sistematico, per sostenere l’attività quotidiana del farmacista. Coinvolti 360 professionisti (di cui 19 in Campania) e 1800 pazienti asmatici.



Infertilità maschile. Dal 19 al 23 marzo

Prevenzione dell'infertilità maschile: fino a domenica si può prenotare una visita gratuita ambulatoriale al Policlinico federiciano tramite il numero verde 800.100.122 o il sito www.androlife.it. I controlli tra il 25 marzo e il 25 maggio.



Diagnostica. 19 marzo e 21 marzo

«Dal cuore al fegato: le nuove frontiere della diagnostica per immagini». Due conferenze all’Istituto Sdn in via Gianturco a Napoli: oggi alle 15, con Ferruccio Bonino, presidente della Fondazione Italia per la ricerca in epatologia; venerdì alle 14.30, con il docente di radiologia dell’università di Rotterdam Filippo Cademartiri.



Radioterapia. 21 e 22 marzo

«La radioterapia in Campania: dalla pratica clinica all’innovazione tecnologica»: al Royal Continental il convegno dell’Airo presieduto da Paolo Muto. Coordinatore scientifico: Vincenzo Ravo.

Psichiatria.



Nutrizione. 26 marzo

Open Day Nutrizione nel Centro Welfare Italia in via C. G. Pepe 25, a Napoli: consulenza nutrizionale gratuita, dalle 9 alle 19. Prenotazione obbligatoria: 0817515253.



Psichiatria. 4 e 5 aprile

Congresso nazionale di Psichiatria democratica a Vico Equense: «Contro tutte le ingiustizie, dedicato a Franco Basaglia». A introdurre i lavori Emilio Lupo e Luigi Attenasio, rispettivamente segretario e presidente della società scientifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA