«Napoli New York 40 minuti» di Gerardo Ausiello, la presentazione

«Napoli New York 40 minuti» di Gerardo Ausiello, la presentazione
Martedì 29 Giugno 2010, 18:06 - Ultimo agg. 18:11
2 Minuti di Lettura
Napoli New York 40 minuti si presenta come una sorta di libretto di istruzioni per l’uso di due grandi citt: una da sempre simbolo della modernit che riuscita a cambiare il volto dei suoi quartieri peggiori, l’altra simbolo di cultura e tradizioni che riuscita a peggiorare anche il suo salotto buono.


Ma la speranza dell’autore è che i napoletani, come i newyorchesi, si uniscano in uno slancio di orgoglio civico, che sviluppino quel senso di solidarietà che sta alla base di una vera società civile, e che, così facendo, riescano finalmente a trasformare Napoli nella città in cui tutti loro sognano di vivere.

Prendi Napoli e New York. Chiudi gli occhi e, con uno sforzo di fantasia e un po' d'impegno, mettile a confronto, sovrapponibile, via a curiosare tra vicoli e vialoni, sbircia nei palazzi, tra le finestre illuminate. Parla con la gente, ascolta cosa hanno da dirti, domanda loro della vita e di come trascorrono le giornate, quando fa freddo, o quando il sole è tiepido e ti scalda.



Scoprirai due città per certi aspetti simili, con un cuore grande, ospitali e fraterne. Ciononostante ti basterà un'occhiata per comprendere che oggi hanno assunto caratteri così diversi da arrivare a distare l'una dall'altra milioni di anni luce, anche se in realtà le separano solo settemila chilometri, otto ore di volo e un bel pezzo d'oceano Atlantico



****

Mercoledì 30 giugno 2010 alle 17, al Centro di Pastorale Universitaria in via Mezzocannone, 22 Napoli, Lello Esposito, artista, Nicola Oddati, assessore alla cultura del Comune di Napoli, J. Patrick Truhn, Console americano a Napoli, presentano «NAPOLI NEW YORK 40 MINUTI», di Gerardo Ausiello edizioni Guida. Modera Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.




_______________________________



Gerardo Ausiello vive a Napoli, dove lavora alla redazione cronaca del quotidiano "Il Mattino". Giornalista professionista, è appassionato e studioso di filosofia, che considera l'ultima àncora di salvezza in un mare in tempesta. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie "Frammenti di Vita" (Controcorrente), vincitore dei premi "Sciacca"?(Città del Vaticano) e "Masaniello" (Napoli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA