Ha sul viso un tumore di 6 kg, rimosso dopo 5 ore d'operazione. «La fine di un incubo»

Stefan Zoleik
Stefan Zoleik
di Andrea Falla
Giovedì 5 Giugno 2014, 13:03 - Ultimo agg. 13:45
2 Minuti di Lettura






​Un ex idraulico slovacco ha vissuto per oltre 10 anni con una massa tumorale di quasi sei chilogrammi sul viso. Ma adesso il suo incubo potrebbe essere giunto al termine.



Stefan Zoleik è un pensionato affetto dal raro morbo di Madelung, una sindrome che provoca la crescita incontrollabile delle fibre di grasso su guance e mento, sfigurando il viso in maniera terribile.





Oltre alle inevitabili conseguenze sulla salute, proprio l'aspetto deforme di Stefan gli ha provocato non pochi problemi: «Era un incubo, tutti si giravano a guardarmi - ha raccontato l'uomo - Tutti ridevano di me e col passare del tempo non riuscivo neanche a girare la testa».



Per dieci interminabili anni Stefan ha convissuto con questa massa tumorale di sei kg sul volto, le sue condizioni di salute rendevano rischioso un intervento chirurgico e anche un suo spostamento dalla città di Martin, in Slovacchia. Adesso i dottori lo hanno giudicato abbastanza in salute per sopportare l'operazione ed il chirurgo Igor Oklahoma ha dato l'ok a procedere. Dopo cinque lunghe ore sotto i ferri Stefan Zoleik è tornato un uomo nuovo, grazie anche alla scrupolosa mano del medico, che è riuscito a riportare alla normalità il suo viso. «Ora potrò tornare a bere una birra con gli amici senza sentirmi in imbarazzo» ha confessato Stefan dopo l'operazione. Ma l'incubo potrebbe non essere finito, il tumore non è asportabile completamente e il morbo di Madelung potrebbe farlo crescere di nuovo.