Sassoli, quando il coraggio ​della mitezza è una lezione

Sassoli, quando il coraggio della mitezza è una lezione
Giovedì 13 Gennaio 2022, 08:00 - Ultimo agg. 10:10
2 Minuti di Lettura

Gentile direttore,
attraverso la sua rubrica, voglio esprimere tutto il cordoglio possibile per la scomparsa di David Sassoli, grande giornalista, politico e presidente del Parlamento europeo dal 2019. Perdiamo un grande uomo, fine, colto e raffinato, che ha raggiunto posizioni di prestigio, prima come giornalista fino ad arrivare alla carica di vice direttore del Tg1, e poi con il grande salto nella politica, come Parlamentare europeo, fino ad occupare lo scranno della presidenza. Le costanti che l’hanno contraddistinto? La sobrietà, i toni bassi, la signorilità ma sempre uniti ad una grande determinazione politica. Doti non comuni in tempi in cui la politica è spesso sciatta, urlata e, soprattutto, senza valori. Sentiremo la sua mancanza, è d’accordo con me? Ma almeno resterà un modello!

Cav. Alberto Improta
Roma

Caro cavalier Alberto,
pensando alla figura di David Sassoli ieri mi è tornato alla mente uno dei tanti fondamentali, per il pensiero moderno, libri del filosofo torinese Norberto Bobbio: «L’elogio della mitezza». «Amo le persone miti - scriveva il grande pensatore torinese - perché sono quelle che rendono più abitabile questa “aiuola”, tanto da farmi pensare che la città ideale non sia quella fantasticata e descritta sin nei più minuti particolari dagli utopisti, ma quella in cui la gentilezza dei costumi sia diventata una pratica universale».

La mitezza da non confondere con la remissività o con l’umiltà. La mitezza, soprattutto in quest’epoca di urla da stadio, «bastiancontrari» seriali e di professionisti dell’intolleranza e del pregiudizio, è l’antidoto alle degenerazioni della politica. La mitezza è segno di forza. Bisogna avere coraggio, di questi tempi, ad essere miti e moderati. Ovviamente per convinzione e non per convenienza. E David Sassoli, almeno in Italia, ne era uno dei rari rappresentanti. 

Federico Monga

© RIPRODUZIONE RISERVATA