Il prossimo 10 luglio Martina Colombari festeggerà i suoi 50 anni: vedendola non si direbbe, dato che ne dimostra almeno una decina in meno. E in effetti fa specie pensare che dal suo titolo di Miss Italia, nel 1991, siano passati già 34 anni. Legata sentimentalmente all'ex calciatore del Milan Billy Costacurta, dal cui amore è nato Achille, Martina si è costruita negli anni una lunga carriera tra le passerelle, la televisione e il teatro.
Il 50esimo compleanno in arrivo
Intervistata dal Corriere della Sera, Colombari parla proprio del mezzo secolo in arrivo: «È un giro di boa che non passa inosservato.
Sul figlio Achille
Martina dice di voler festeggiare con un'esperienza unica: «Achille aveva prenotato un lancio con il paracadute, poi non se n'è fatto niente per il brutto tempo. Pechino Express sarebbe perfetta, ma l'ho già fatta». A Pechino Express fece coppia proprio col figlio Achille, poco più che ventenne e che non sempre è stato facile da gestire: ma ora, dice la mamma, sta meglio. «La sua è storia di tanti adolescenti e post adolescenti in un mondo complicato, i social si sono accaniti perché è figlio di due personaggi famosi, ma di situazioni come la sua ce ne sono tantissime. Gli sono stata vicina come potevo, facendo quello che dovevo per capire il suo disagio. Ora è tutto chiaro, ci è voluto del tempo, è seguito dalle persone giuste».
E ancora: «Io e Billy gli siamo stati vicini sempre, solo all'inizio abbiamo avuto delle tate. Nel periodo di maggiore difficoltà una giornalista in tv arrivò a dirmi che Achille avesse bisogno di avere accanto una che fosse più madre e meno donna. Credo sia la più grande cattiveria che una donna possa dire a un'altra. Un genitore non è un carabiniere, deve a un certo punto tirarsi indietro: mio figlio mi ha insegnato che non posso tenere tutto sotto controllo».
Costacurta e Alberto Tomba
Sul marito, ex difensore del Milan e da anni opinionista Sky: «Non ci saltiamo addosso tutte le notti però fisicamente gli piaccio ancora molto. Anche per questo vado sempre in palestra, non sopporterei che si trovasse un'amante di 30 anni. Ma siamo quasi un unicum in mezzo a un universo di divorziati e separati. Solo quando è al volante non lo sopporto, diventa irriconoscibile: al primo semaforo già tira giù tutti i santi. Allora litighiamo. Lui dice che se ci lasciassimo troverei un uomo il giorno dopo, essere ammirata mi lusinga».
Colombari dice di aver stimato molto Rita Levi Montalcini, di essere cresciuta ammirando Lilli Gruber («Mi sarebbe piaciuto condurre un telegiornale») e parla di Alberto Tomba, uno dei suoi primi amori prima di conoscere l'attuale marito: «Non ci sentiamo ma ci mandiamo dei messaggi, magari quando siamo in posti dove siamo stati insieme. La nostra è stata una favola alla Disney, il campione e la più bella d'Italia, un amore vero. Il mio primo fidanzato, il primo con cui ho fatto l'amore. Ci lasciammo perché io ero uscita dall'ombra, mi odiavano tutti perché gli avevo tolto attenzione». Dopo che è finita, prima di Costacurta, «ho avuto un anno in cui cambiavo ragazzo una volta al mese».