I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 3,06 di questa notte una scossa di magnitudo 1.6 con epicentro a Pozzuoli in via Vecchia San Gennaro ad una profondità di 1,6 chilometri.
Il sisma è stato preceduto da un altro lieve terremoto di magnitudo 1 sempre con epicentro in via Vecchia San Gennaro alle ore 3,02.
La sala di Napoli dell’Ingv ha registrato nell’ultima settimana 28 eventi sismici di bassissima magnitudo. Mentre dagli inizi di agosto si registra una riduzione della velocità del sollevamento del suolo il cui valore medio preliminare è di circa 10 millimetri al mese nella zona del Rione Terra. Il sollevamento registrato dall’inizio dell’anno e’ di 15 cm.
Non si segnalano, poi, variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nell’ultima settimana. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale dei Pisciarelli ha mostrato valore medio di circa 95°C temperatura di condensazione del fluido fumarolico.