Mergellina, funicolare chiusa da luglio: più pullman ma niente corse notturne

Mergellina, funicolare chiusa da luglio: più pullman ma niente corse notturne
di Elena Romanazzi
Sabato 27 Giugno 2020, 10:00
3 Minuti di Lettura

La funicolare di Mergellina chiusa a partire da luglio, niente linee notturne per tutta l'estate, modifiche ad alcune tratte strategiche, nessuna navetta per Marechiaro (almeno per il momento), in compenso potranno salire più passeggeri a bordo della metro dove la capienza aumenta del 35% grazie alle linee guida che consentono ai passeggeri di stare anche in piedi in fila indiana. E nuovi minibus targati Iveco e Citymood in arrivo. Sono queste alcune novità previste a partire (forse) dalla prossima settimana. Il sistema trasporti è in ripresa anche se in termini numerici gli utenti preferiscono i bus (utilizzati nel 65% dei casi) alla metro (38mila passeggeri contro una media di 100mila del 2019). 

LEGGI ANCHE Covid, l'indice Rt in aumento in 12 regioni

Percorsi snelli e frequenza maggiore. È questo il principio che ispira le modifiche ad alcune linee. La prima è la C33 che da Pianura arriva a Monte Sant'Angelo, ma con l'università chiusa si fermerà a piazza Quattro Giornate, con un percorso di 5 chilometri in meno. Poi il C18 che diventa 618 da Soccavo arriverà a piazzale Tecchio fermando però in via Epomeo, vicino al centro commerciale. Infine il C12 che diventa 612 che da Pianura arriverà a Mergellina senza prolungare fino a piazza Vittoria. E poi ancora potenziamento del 151, del 140. E i nuovi minibus dell'Iveco (ne sono arrivati 13 su 53) che andranno a coprire le linee in sofferenza ovvero Secondigliano, Frullone, Piscinola e altre nel centro storico. I nuovi bus che affiancano i Citymood sono stati acquistati per il 70% dalla Regione Campania e per il restante 30% dall'Anm. E verranno presentanti il 30 giugno direttamente dal governatore De Luca nello stabilimento Titagarh Firema, località Ponteselice a Caserta.
 


Otto treni a luglio e cinque ad agosto dove la frequenza sarà ogni 15 minuti come è accaduto negli anni passati. Nei due mesi di maggio e giugno le perdite di Anm si sono ridotte, a maggio 3 milioni di euro e a giugno 2 milioni di euro contro i 9 milioni dei due mesi del lockdown. Tuttavia malgrado la ripresa non ci saranno i fine settimana con corse fino alle 2 per la mancanza di personale.

LEGGI ANCHE Burocrazia lumaca, sanzioni ai dirigenti 

Un guasto alla linea elettrica aerea ha causato ritardi anche di un'ora per alcuni convogli delle linee ex Circumvesuviana. Il guasto si è verificato poco dopo le 9 causando il blocco di tre treni (quello delle 9.04 partito da Poggiomarino e fermatosi a Pompei Santuario; quello delle 9.09 da Napoli per Sorrento rimasto bloccato a Torre del Greco e quello delle 9.07 da Sorrento la cui corsa si è temporaneamente interrotta a Castellammare).
L'intervento dei tecnici incaricati dall'Eav ha richiesto circa un'ora di lavoro con pesanti conseguenze sull'intera tratta ferroviaria e sulla programmazione delle corse. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA