Napoli, il Natale dei 128 cantieri: slalom tra i divieti, ecco la mappa del caos

Napoli, il Natale dei 128 cantieri: slalom tra i divieti, ecco la mappa del caos
di Pierluigi Frattasi
Domenica 2 Dicembre 2018, 08:00 - Ultimo agg. 16:05
4 Minuti di Lettura
Sono 128 i cantieri previsti a Napoli durante il periodo delle feste natalizie, distribuiti su tutto il territorio cittadino, tra strade primarie e secondarie, da Posillipo a Napoli Est. Di questi, 74 sono già in corso, mentre altri 54 partiranno a breve. Il Comune ha deciso che dall'8 dicembre saranno sospese, però, le nuove autorizzazioni, fino al termine delle feste, per non congestionare ulteriormente il traffico e per venire incontro alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti. Congelati in particolare i lavori sui sottoservizi (condutture, fogne, cavi elettrici, fibra ottica) che non sono indispensabili. Salvi, invece, gli interventi urgenti e i cantieri della metropolitana, che il Comune, avendo chiesto finanziamenti europei, non può sospendere, dovendo rispettare i tempi già programmati di consegna delle opere, pena la perdita dei fondi. Molti interventi, quindi, che sarebbero dovuti partire questa settimana, slitteranno al 7 gennaio.



In un dossier redatto dagli uffici tecnici di Palazzo San Giacomo c'è tutto l'elenco delle opere in corso durante il periodo di Natale. Su 128 cantieri previsti, la maggior parte è concentrata soprattutto nei quartieri di periferia (ben 20 nella IV Municipalità di Poggioreale-Zona Industriale, altri 17 a testa nella zona orientale e in quella tra Miano e Secondigliano), ma anche nel salotto buono di Chiaia-Posillipo (16 interventi). Le altre Municipalità ne hanno in media una decina a testa. Solo 6, invece, per l'area di Stella-San Carlo all'Arena. Tra gli interventi già attivi sono inclusi, poi, 4 cantieri per l'installazione di ponteggi, in particolare per il rifacimento delle facciate di palazzi, e 22 lavori di ripristino definitivo del manto stradale da parte delle società che si occupano della posa dei cavi della fibra ottica.
 
Palazzo San Giacomo ha messo a punto un piano straordinario per la circolazione a Natale, frutto di un lavoro congiunto tra assessorati, Polizia Municipale e Anm. «Tra le misure previste spiega Ciro Langella (Agorà), consigliere delegato ai trasporti pubblici non di linea lo stop alle concessioni di nuove autorizzazioni per lavori dall'8 dicembre al 6 gennaio. Ma anche la riorganizzazione delle aree di sosta dei bus turistici, che sono state aumentate e definite in tutta la città, in prossimità degli accessi urbani, come autostrada e stazioni». I pullman in questo modo eviteranno di entrare nella city. Potenziati i taxi collettivi nelle zone Porto, Aeroporto e nei quartieri della Movida. Rafforzati i controlli dei vigili sul rispetto di corsie preferenziali, aree di sosta e orari di carico-scarico merci. «Si tratta del primo piano traffico festivo conclude Langella - Speriamo che quello definitivo possa entrare a regime nel periodo di Pasqua, assieme all'introduzione della tassa di ingresso per i bus turistici».

Molti lavori sono concentrati nel centro della città. Si parte con i grandi cantieri della metropolitana Linea 1 e 6, in piazza Municipio, sia sul lato di via Depretis che su quello del Maschio Angioino, dove si stanno facendo i saggi archeologici, piazza Nicola Amore e Centro Direzionale. Mentre stanno entrando nel vivo anche gli interventi sui Decumani, nell'ambito dei progetti del Centro Storico Unesco, che proseguiranno senza interruzione durante il periodo di Natale. A causa di ritardi legati alla scoperta di sottoservizi non mappati e del maltempo, il Comune ha prorogato i lavori di ripavimentazione su via San Giuseppe dei Ruffi, che sarebbero dovuti finire prima delle feste, fino al 30 marzo prossimo. In vico Petrillo si prevede invece il senso unico alternato solo per i residenti e i mezzi di soccorso dal 3 dicembre fino all'11 gennaio. Altri cantieri sono in corso in zona Montesanto, in via Carbonara, piazza Mercato-piazza del Carmine. È fissato tra l'11 e il 12 dicembre, invece, il ripristino di via Nuova San Rocco. Lavori per la fibra ottica questa settimana anche in via Salvator Rosa (fino al 4 dicembre).

Il piano traffico attuale in piazza Garibaldi, lato piazza Mancini, invece, durerà fino al 7 dicembre. In corso, poi, i restyling anche di via Ferraris e via Gianturco, finanziati con fondi europei, da completare entro il 31 marzo. Strade fondamentali percorse ogni giorno anche dai tir diretti al Porto. Il primo intervento su via Ferraris, nel tratto tra via Brecce a Sant'Erasmo e via Gianturco dovrebbe terminare l'8 dicembre. I lavori su via Gianturco (tra via Ferraris e via Taddeo da Sessa) dovrebbero finire il 28 febbraio. Mentre hanno subito un'interruzione quelli su Corso Meridionale, che dovevano terminare il 28 novembre.

Chiaia è interessata soprattutto dai lavori della metropolitana Linea 6, con i cantieri alla Riviera di Chiaia e a piazza Santa Maria degli Angeli-piazza del Plebiscito, che si concluderanno nel 2019. Su via Marechiaro sono previsti, invece, lavori fino al 25 gennaio per l'illuminazione pubblica. L'intervento procede dal lato basso in direzione discesa Coroglio. Altri lavori sono previsti tra i Gradoni di Chiaia e via Nicotera, in via Rega, angolo salita Vetriera, e alle Rampe Brancaccio. A questi si aggiungono quelli su viale Virgilio, danneggiato dal maltempo. Al Vomero, invece, sono in corso interventi sulla fibra ottica in via Piscicelli-piazza Muzii, via Cimarosa e via Bernini. Numerosi interventi sono programmati nell'area orientale e nord-occidentale, soprattutto per la fibra ottica. A Fuorigrotta il maggiore cantiere è quello del metrò, Linea 7, di viale Bakunin e nelle aree del Parco San Paolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA