Task force Polfer tra Napoli e Salerno: 4 arresti per rissa, 1 per evasione, 9 indagati e multa per atti osceni

Task force Polfer tra Napoli e Salerno: 4 arresti per rissa, 1 per evasione, 9 indagati e multa per atti osceni
di Melina Chiapparino
Mercoledì 24 Luglio 2019, 16:08 - Ultimo agg. 16:29
3 Minuti di Lettura
Operazione "alto impatto" della Polizia Ferroviaria, impegnata negli ultimi giorni in blitz e controlli nella stazione di Napoli Centrale e nelle principali stazioni campane. Il bilancio a conclusione delle verifiche da parte degli agenti, è di 5 arresti e 9 persone indagate per reati che vanno dalla detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, alla presenza irregolare sul territorio nazionale, al  rifiuto di indicazioni sull’identità personale e minaccia a pubblico ufficiale, alla ricettazione ed introduzione e commercio di merce con marchi contraffatti‎.

Nelle stazioni, particolarmente affollate in queste ore di esodo estivo, sono state identificate 2.712 persone, di cui 659 con precedenti penali, e ispezionati 679 bagagli. Anche l’attività amministrativa ed antiabusivismo è stata intensificata registrando 25 sanzionamenti, 4 sequestri amministrativi e 4 ordini di allontanamento nei confronti di venditori abusivi.In  particolare gli agenti della Polfer in servizio nella Stazione di Napoli Centrale sono intervenuti per una violenta rissa tra stranieri avvenuta all’esterno dello scalo ferroviario.

I poliziotti con l’ausilio dei militari impegnati nell’operazione Strade Sicure e delle guardie particolari giurate in servizio in stazione, sono riusciti a bloccare quattro contendenti, tre uomini e una donna di nazionalità nigeriana, mentre altre persone coinvolte si davano  alla fuga. Nella ressa uno dei partecipanti ha riportato  ferite alla fronte e al labbro con prognosi di dieci giorni ed anche un poliziotto e una guardia giurata sono dovuti ricorrere alle cure del 118 per le contusioni  riportate, con prognosi rispettivamente di 7 e 3 giorni.

I quattro fermati  sono stati condotti in ufficio per gli adempimenti di rito e dai controlli in banca dati è emerso che erano tutti irregolari  sul territorio nazionale, quindi sono stati tratti in arresto per rissa e denunciati per la legge sull’immigrazione, mentre per uno di loro si è aggiunta anche l’accusa di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. Sottoposti a giudizio con rito direttissimo, due uomini e una donna sono stati condannati a 9 mesi di reclusione mentre un 26enne è stato  condannato ad un anno di reclusione.

Un sessantacinquenne napoletano  ha cominciato a masturbarsi davanti agli altri  passeggeri di un treno metropolitano Caserta – Napoli Campi Flegrei. L’uomo,  utilizzando una rivista per schermare parzialmente i genitali, pensava di farla franca  e proseguire indisturbato nelle sue oscenità. Una giovane donna ha però ripreso con il cellulare  quanto stava avvenendo davanti ai suoi occhi ed ha allertato il capotreno e le forze dell’ordine. Quando il convoglio è giunto nella Stazione metropolitana di Napoli Piazza Garibaldi ad attenderlo ha trovato gli agenti della Polizia Ferroviaria che hanno acquisito il filmato ed hanno proceduto nei suoi confronti sanzionandolo per il reato di atti osceni in luogo aperto al pubblico ed irrogandogli una pena pecuniaria di 10.000 euro.

Nel corso di un  dispositivo di sicurezza,  una pattuglia della Polizia Ferroviaria impegnata a presidio di  un varco di ingresso nella stazione di Napoli Centrale ha sottoposto a controllo due stranieri sprovvisti di documenti, per i quali  si è quindi reso necessario l’accompagnamento in ufficio per i rilievi foto dattiloscopici. Dalle successive verifiche è emersa la loro presenza irregolare sul territorio nazionale motivo per il quale sono stati entrambi denunciati.    Un diciannovenne nigeriano con precedenti di polizia è stato inoltre indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in quanto trovato in possesso di diverse dosi di marjuana già confezionate per la cessione, che nascondeva in un marsupio. Sempre nell’ambito del medesimo dispositivo di controllo è stato  denunciato anche un ventisettenne senegalese trovato in possesso di numerose  borse con marchi contraffatti, che sono state poste sotto sequestro.

Nella stazione di Salerno,  ‎ infine un 37enne è stato fermato dagli agenti della Polizia Ferroviaria  ai quali ha giustificato l’allontanamento dal luogo di detenzione domiciliare,  nel comune di Boscotrecase, per dissapori con i suoi familiari. L'uomo è stato arrestato per evasione è stato condotto presso la Casa Circondariale di  Fuorni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA