Anche Portici in fila per il piccolo Alex
Domani il test per cercare donatori

Anche Portici in fila per il piccolo Alex Domani il test per cercare donatori
di Francesca Raspavolo
Domenica 28 Ottobre 2018, 11:10
1 Minuto di Lettura
PORTICI - Dopo Napoli anche Portici si mobilita per cercare un donatore compatibile con il piccolo Alex, Alessandro Maria Montresor, il bimbo che ha urgente bisogno di un trapianto di midollo a causa di una rara malattia genetica. Appuntamento domani lunedì 29 ottobre presso il Dipartimento di Agraria della Federico II dalle 9:00 alle 19:00 per la raccolta di campioni salivari per cercare un Dna compatibile per aiutare il piccolo Alessandro. In caso di compatibilità, donare è estremamente semplice, basta un prelievo di sangue.

"Alessandro Maria ha un anno e mezzo, è figlio di italiani ma vive a Londra. E' affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, comunemente conosciuta in medicina come HLH, una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0.002% dei bambini, e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile in tempi rapidissimi. Il suo destino è legato a un filo, che può essere sostenuto dalla solidarietà. (https://www.facebook.com/AlessandroMariaMontresor/)".

Per iscriversi al registro donatori di midollo osseo bisogna portare il codice fiscale e la carta di identità, avere tra 18 e 35 anni (compiuti), pesare almeno 50 kg, godere di buona salute e si potrà fare un semplice tampone salivare. Il tampone salivare serve per effettuare la tipizzazione per verificare la compatibilità tissutale (ovvero una eguaglianza a livello dei geni del sistema di istocompatibilità, o ‚"HLA‚") tra paziente e donatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA