Ordine degli Avvocati di Napoli: via agli incontri sulla digitalizzazione degli atti nel procedimento e processo penale

Il convegno al Tribunale di Napoli sui depositi telematici
Il convegno al Tribunale di Napoli sui depositi telematici
Martedì 17 Ottobre 2023, 16:54 - Ultimo agg. 16:55
2 Minuti di Lettura

Si è tenuto il primo incontro di un ciclo di eventi formativi organizzati dalla Commissione Informatica ed Innovazione dell’Ordine Avvocati di Napoli, fortemente voluto dal Consigliere referente, Roberto Arcella. L’incontro è stato dedicato ad un tema di particolare attualità, vale a dire i depositi telematici degli avvocati attraverso il Portale Depositi Telematici. La nuova frontiera della digitalizzazione è stata da tempo raggiunta dagli avvocati nel loro lavoro quotidiano, quanto ai penalisti, in conseguenza dell’accelerazione impressa alla digitalizzazione dalla crisi pandemica.

Dopo i saluti del presidente Coa Immacolata Troianiello - che ha ammonito circa la necessità che l’introduzione di nuove tecnologie non svilisca la figura del difensore - il vicepresidente Dina Cavalli ha introdotto il convegno evidenziando come gli avvocati debbano pretendere, al fine di esercitare appieno il mandato difensivo, che i sistemi informatici ministeriali con cui interagiscono, siano funzionali e funzionanti.

Gli altri relatori si sono soffermati sui temi del “decreto dei 103 atti”, sulle relative implicazioni giuridiche e pratiche e sui nuovi obblighi deontologici che gravano sugli avvocati in conseguenza del trattamento di dati e documenti in forma elettronica. Il ciclo di eventi formativi continuerà nei prossimi mesi, affrontando temi come la sicurezza dei dati, la protezione della privacy e l'etica nell'utilizzo delle tecnologie digitali nel settore legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA