Workshop di moda sui bottoni-gioiello
«Corallo bouton: fashion experience»

Workshop di moda sui bottoni-gioiello «Corallo bouton: fashion experience»
di Francesca Raspavolo
Domenica 15 Aprile 2018, 15:08
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - “Corallo bouton: fashion and Design experience”: al via un workshop sull'oro rosso tra gli studenti dell’Università Vanvitelli e gli allievi dell’indirizzo moda del liceo Artistico Francesco Degni. Dal 16 al 20 aprile presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale e i laboratori di Moda e Gioiello dell'istituto "Francesco Degni" di Torre del Greco, sede del Museo del Corallo prenderà il via un ciclo di seminari sul corallo, simbolo di Torre del Greco, in particolare sui bottoni in corallo.

La manifestazione prevede un'appassionata e intensa attività di design di un particolare accessorio di moda, il bottone gioiello, il cui primo significato è bocciolo, come il "cuore di tutto" curato da Maria Dolores Morelli e Roberto Liberti, docenti di Design della Moda del Dipartimento di Moda dell'Università Vanvitelli. Il workshop prevede seminari, lezioni e laboratori a cura di numerosi docenti universitari e della scuola torrese e vedrà coinvolti 110 studenti universitari e 50 alunni del Francesco Degni.

"L'esperienza di progettazione integrata che vede coinvolti giovani studenti di età e abilità differenti e competenze professionali differenti è davvero entusiasmante, soprattutto quando le finalità tra Università e Scuola coincidono sulla volontà di accrescere contemporaneamente cultura, esperienze, risorse", dice la preside del Degni Rossella Di Matteo. Al termine del workshop saranno disegnati 20 prototipi di bottoni gioiello e dettagli dalle differenti funzioni: chiusure, polsini, accessori, colletti, cinture di altrettanti abiti femminili e maschili nati da processo di fashion design.
© RIPRODUZIONE RISERVATA