Coronavirus in Campania, al Pascale ora si sperimenta l'Avigan

Coronavirus in Campania, al Pascale ora si sperimenta l'Avigan
Giovedì 2 Aprile 2020, 14:56
2 Minuti di Lettura

Già impegnato in prima linea con il farmaco anti artrite reumatoide, farmaco che ha dimostrato, non solo a Napoli, ma in tutta Italia, di agire positivamente sulle complicanze della polmonite da coronavirus, l’Istituto dei tumori di Napoli parteciperà ora allo studio, coordinato dai cinesi, sull’Avigan.

LEGGI ANCHE Avigan anti Coronavirus, via alla sperimentazione per la cura di Covid-19

La proposta è arrivata ieri da Pechino in una lettera dell'Ambasciata Italiana in Cina, indirizzata al Presidente della Regione Vincenzo De Luca, che aveva segnalato la disponibilità a una collaborazione scientifica direttamente al Premier cinese. A chiedere ai ricercatori napoletani ​di sperimentare un farmaco finora conosciuto come un anti influenzale è stato Wang Guiqiang, presidente della Chinese Society of Infectious Diseases. 
Nei prossimi giorni il farmaco arriverà al Pascale per dare il via alla sperimentazione. Insieme con il farmaco i cinesi hanno annunciato di inviare forniture anche di mascherine, tute protettive e altro materiale sanitario.
«Sappiamo – dice il direttore scientifico dell’Irccs di Napoli, Gerardo Botti – che per avere un vaccino i tempi sono lunghi. È più che mai necessario, dunque, in questo momento riunire tutte le forze per trovare una cura per questa terribile malattia». E il direttore generale dell’Istituto, Attilio Bianchi, aggiunge: «Raccogliamo con piacere l'invito degli amici cinesi, che conferma la proiezione internazionale del livello di ricerca all'interno del nostro Istituto».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA