Coronavirus in Campania, 7 positivi nella Rsa di Ischia: c'è anche un tampone post-mortem

Coronavirus in Campania, 7 positivi nella Rsa di Ischia: c'è anche un tampone post-mortem
Giovedì 16 Aprile 2020, 15:45 - Ultimo agg. 17:40
2 Minuti di Lettura
Sono 7 complessivamente i casi di positività al coronavirus registrati tra gli ospiti della Rsa Villa Mercede nel comune di Serrara Fontana, sull'isola d'Ischia. È infatti risultato positivo il tampone effettuato post mortem su un'anziana deceduta due giorni fa all'ospedale Rizzoli di Ischia e che lo scorso 6 aprile, prima di rientrare nella struttura a seguito di un ricovero ospedaliero a Pozzuoli (ospedale dove sono stati riscontrati 35 casi positivi tra sanitari e pazienti), era stata sottoposta al test sierologico che era risultato negativo. Nella giornata di oggi è proseguito il lavoro dell'equipe del Rizzoli all'interno della Rsa Villa Mercede: in mattinata sono stati visitati tutti gli ospiti, definiti i percorsi dedicati ai pazienti Covid positivi e formato il personale della Rsa sulla corretta gestione dei pazienti. I 6 pazienti risultati positivi Covid-19 a seguito dello screening effettuato dall'Asl sono stati collocati in un'ala separata della struttura, visitati ed è stata prescritta loro la terapia da seguire. Al momento le loro condizioni appaiono soddisfacenti, ma i sanitari hanno previsto controlli continui da attuarsi sia mediante il personale della struttura che attraverso un'equipe del Rizzoli che periodicamente si recherà sul posto. Il loro stato di salute, infatti, al momento non richiede un ricovero ospedaliero ed è compatibile con il trattamento a domicilio previsto. Controlli serrati saranno assicurati anche agli altri ospiti della struttura che verranno nuovamente sottoposti a tampone tra un paio di giorni. Tale procedura sarà adottata per garantire una maggiore accuratezza epidemiologica, al fine di tutelarne lo stato di salute e garantire il massimo della sicurezza.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Pozzuoli, stop ricoveri in ospedale e pazienti trasferiti: contagiato anche il cappellano

Il monitoraggio sarà esteso anche al personale della Rsa che sarà controllato dall'equipe sanitaria mediante visite periodiche e controlli con test rapidi e tamponi.La Asl Napoli 2 Nord, «per prevenire in modo precoce ogni possibilità di contagio presso le proprie strutture che ospitano pazienti particolarmente deboli,» oltre che presso la Rsa di Ischia, ha già sottoposto a tampone tutti gli ospiti delle Rsa di Pozzuoli, Cardito e dell'Hospice di Casavatore.
Nei giorni precedenti, inoltre, queste strutture e le residenze facenti capo al Dipartimento di Salute mentale erano state oggetto dello screening coi test sierologici, per un totale complessivo di 581 test.
© RIPRODUZIONE RISERVATA