Decine di furti nella Napoli bene, sgominata la gang dei topi d'appartamento

Decine di furti nella Napoli bene, sgominata la gang dei topi d'appartamento
Martedì 5 Febbraio 2019, 12:40 - Ultimo agg. 16:58
2 Minuti di Lettura
Avevano svaligiato un appartamento in zona Chiaia, a Napoli, domenica scorsa e dopo due giorni sono stati fermati a Castel Volturno, nel Casertano. Per gli investigatori sono gli autori di una serie di furti in appartamento avvenuti in città. I fermati sono tre cittadini rom - due uomini ed una donna - indiziati oltre che di furto anche di ricettazione.

Le indagini lampo degli agenti del commissariato San Ferdinando hanno consentito di appurare che i tre, catturati a Castel Volturno, si sono resi responsabili di un furto in appartamento consumato in via del Parco Margherita il 3 febbraio: grazie all'analisi delle immagini di videosorveglianza e al ricorso ad una serie di riscontri e attività investigative, è stato possibile ricostruire che una persona di sesso femminile, uscita da un'utilitaria, accedeva all'interno del palazzo in via del Parco Margherita, per poi uscirne dopo mezz'ora con al seguito borse ripiene e risalire dunque sull'autovettura.
 

​L'auto, di proprietà di una società di noleggio e noleggiata a soggetto risultato essere un prestanome, si era diretta a Castel Volturno comune di residenza dei tre soggetti di etnia rom. Monitorati i passaggi dell'auto grazie al sistema «cattura targhe», gli investigatori del commissariato San Ferdinando hanno fatto irruzione in località Castel Volturno, dove, dopo essersi posti all'inseguimento dell'utilitaria e di un'altra berlina, con a bordo rispettivamente la donna e i due uomini rom, hanno bloccato i tre.

Perquisite le vetture e un'abitazione in località Baia Verde gli agenti hanno più della metà della refurtiva asportata il 3 febbraio, oltre ad altri beni di ingente valore, presumibilmente asportati da altre case di recente derubate. I tre sono stati già denunciato in passato per furti in abitazione. A carico della donna risulta una pena detentiva definitiva complessiva di 17 anni e 3 mesi di reclusione, per condanne per furti in abitazione, al momento sospesa nell'esecuzione in quanto la stessa è in attesa di un bimbo, nonché madre di una minore di tre anni. Sottoposti a fermo per ricettazione, i due uomini sono stati associati presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, mentre la donna è stata condotta agli arresti domiciliari
© RIPRODUZIONE RISERVATA