I bimbi della Vanvitelli a lezione di legalità con i cani anti-droga della Guardia di Finanza

Nel ruolo di "maestri" Nero e Jumbo, due splendidi esemplari di pastore tedesco

Un cane della Finanza tra i bimbi della Vanvitelli
Un cane della Finanza tra i bimbi della Vanvitelli
di Giuliana Covella
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 16:40
3 Minuti di Lettura

Una lezione “speciale” come regalo di Natale per i bimbi della Luigi Vanvitelli con i “baschi verdi” a quattro zampe per promuovere i valori della legalità economica-finanziaria.

Due meravigliosi esemplari di pastore tedesco della Guardia di Finanza sono stati infatti “maestri” d’eccezione per oltre 200 bambini della scuola primaria napoletana, che hanno incontrato il personale cinofilo e i due magnifici cani in forza al comando provinciale di Napoli. Con questo proseguono gli incontri delle Fiamme Gialle con gli studenti delle scuole del capoluogo campano e dell’hinterland, in collaborazione con la direzione dell’ufficio scolastico regionale. Un’iniziativa volta a sensibilizzare l’attenzione degli studenti sulla cultura della legalità, declinata nelle sue varie accezioni, nell’ottica di affinare il senso civico e la consapevolezza dell’importanza di perseguire il bene comune.

Alla vigilia della pausa natalizia dunque alla Vanvitelli gli alunni delle quarte e quinte classi hanno assistito con entusiasmo e curiosità alla dimostrazione pratica di Nero e Jumbo, impegnati, rispettivamente, l’uno nella ricerca di sostanze stupefacenti e l’altro, cashdog, a scoprire i corrieri di valuta. I due bellissimi animali, grazie al loro eccezionale fiuto, nella simulazione di un controllo, appassionando i piccoli spettatori, hanno ritrovato i rispettivi “giochi” nascosti all’interno di una parete e di una valigia.

Tante le domande che i bimbi hanno rivolto ai finanzieri della compagnia della Guardia di Finanza di Capodichino: curiosi, innanzitutto, di sapere come si addestrano i cani e come fanno a diventare così bravi.

A margine della mattinata molti alunni hanno voluto avvicinare la coppia di cani, che si sono lasciati accarezzare affettuosamente. Gli incontri rientrano inoltre in un più ampio programma di iniziative di promozione per far maturare la consapevolezza del valore della legalità ai giovani e sul delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza a protezione dell’economia sana del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA