La fontanina perde acqua da mesi:
ecco la bacinella anti-allagamento

La fontanina perde acqua da mesi: ecco la bacinella anti-allagamento
di Francesca Raspavolo
Giovedì 8 Marzo 2018, 12:11
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - È una soluzione fai da te, divertente e ingegnosa, per evitare che la strada si allaghi puntualmente. Ma mette in evidenza le pessime condizioni degli arredi urbani del rione e l'incuranza da parte delle istituzioni. In via De Gasperi a due passi dalla rotonda di Sant'Antonio, i residenti del quartiere hanno messo una "toppa" alla fontanina pubblica che da mesi perde copiosamente acqua: il marciapiede è sempre bagnato, con il rischio di cadute per chi passeggia in zona. Così per raccogliere l'acqua in eccesso ecco uno scatolo di polistirolo, in attesa degli interventi pubblici.

L'emergenza però è in tutti i quartieri, non solo a Sant'Antonio: fontane divelte, tubi che perdono, marciapiedi con voragini, buche nel bel mezzo della strada nel centro storico di Torre del Greco tirato a lucido grazie ai fondi comunitari di Più Europa. È la manutenzione ordinaria a mancare, con la conseguenza che i primi a cedere sotto i colpi dell'usura e del vandalismo sono proprio gli arredi urbani e le opere di urbanizzazione primaria.

L'appello è alle istituzioni «a eseguire più spesso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: il parco arredi è molto vecchio e necessita ristrutturazione». Ma l'appello è anche e soprattutto agli stessi cittadini «affinché siano i primi a rispettare i beni pubblici: bisogna trattare i complementi urbani come fossero gli arredi dei nostri appartamenti, con cura e attenzione». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA