Massa Lubrense, firmate le convenzioni dell'amministrazione comunale con gli affidatari delle spiagge libere

Spiagge libere
Spiagge libere
Venerdì 5 Giugno 2020, 20:11
4 Minuti di Lettura
MASSA LUBRENSE - Firmate quasi tutte le convenzioni con gli affidatari delle spiagge libere fino al 31 luglio salvo ulteriori successivi provvedimenti governativi o regionali. I #residenti del Comune di Massa Lubrense dovranno #prenotare la postazione in una delle spiagge libere indicate di seguito, chiamando il numero dedicato dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella 0818089877 o tramite mail all’indirizzo info@puntacampanella.org che gestirà le prenotazioni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18.  Sarà questa la modalità per le prenotazioni fino a quando non saranno operativi un sito internet ed un app dedicati, alle quali già si sta lavorando da giorni e che sono in fase di definizione.

«Devo chiarire - spiega il sindaco Lorenzo Balducelli - che per quanto riguarda le fasce orarie previste per la fruizione delle spiagge libere e la limitazione a fruire delle stesse per due volte a settimana deriva da una semplice considerazione: abbiamo censito circa 600 posti che abbiamo riservato gratuitamente ai residente. Massa Lubrense ha una popolazione di oltre 14.000 abitanti; l’unico modo per aumentare la possibilità per i nostri concittadini di fruire delle spiagge libere è stato quello di individuare due fasce orarie in modo tale da dare la possibilità a circa 1.200 persone al giorno di godere del mare. Nonostante ciò, sempre tenuto conto che la popolazione è di oltre 14.000 abitanti, si è ritenuto opportuno limitare il solo accesso alle spiagge libere gratuite per due volte a settimane. Inoltre chiarisco anche che le limitazioni per fasce orarie non saranno applicate nelle spiagge di Ieranto, Crapolla e Recommone per la difficoltà evidente che gli avventori avrebbero a risalire dai siti a metà giornata. Altra precisazione riguarda la fruizione delle spiagge libere per persone diversamente abili: nelle convenzioni firmate oggi è stato chiarito che la possibilità di fruire delle spiagge libere è per quattro volte a settimana, con un accompagnatore in caso di minori o ovvie necessità con l’obbligo di fornire adeguata assistenza da parte degli affidatari. Si chiarisce inoltre che persone appartenenti allo stesso nucleo familiare non hanno obbligo di distanziamento tra loro e nel caso fruissero di spiagge libere andranno ad occupare una sola postazione. Per postazione si intende, come da Ordinanza Regionale, uno spazio di 10 metri quadri delle dimensioni di 3 metri x 3,35 da occupare con eventuali attrezzature».

Per quanto riguarda, invece, i #non residenti del Comune di Massa Lubrense che volessero utilizzare le spiagge libere del territorio sarà ovviamente possibile; al fine di evitare assembramenti e secondo quanto previsto nell’Ordinanza Regionale, dovranno comunque prenotare all’affidatario della spiaggia libera secondo l’elenco che segue.  Purtroppo in funzione della forte mareggiata di oggi a Marina del Cantone alcune attività saranno impossibilitate ad aprire domani.
- Puolo – Arenile da Sorrento a Baia affidato a: Consorzio Marina di Puolo scarl – Cooperativa Puolo summer service arl
- Puolo – Spiaggia “del fico” affidato a: Cinque Mare Service sas ma aperta dal 12 giugno
- Puolo – Cala: ancora chiusa per lavori di manutenzione alla strada di accesso
- San Montano affidato a: La Rosa dei Venti srl
- Chiaia affidato a: Colucci Teresa
- Mitigliano affidato a: Maresca Vittorio ma aperta da sabato 13 giugno
- Ieranto affidata a: Area Marina Protetta Punta Campanella
- Marina del Cantone – da La Perla verso “Le Mortelle”: ancora chiusa per lavori di manutenzione
- Marina del Cantone – Spiaggia dei Tedeschi affidato a: Framar ma aperta da lunedì 8 giugno
- Marina del Cantone – da Lido A.Mare verso I Sassi affidato a: Lido A.Mare ma aperta dal 7 giugno
- Marina del Cantone – da Taverna del Capitano al pontile affidato a: Cooperativa Sant’Antonio
- Marina del Cantone – da Bar Bagni Mimì al Cantuccio affidato a: Bar Bagni Mimì
- Recommone affidato a: Recommone snc
- Crapolla affidato a: Associazione Torca – Crapolla
«Capisco perfettamente - conclude Lorenzo Balducelli - che a tanti risulta difficile entrare nell’ottica che si sono dovute regolamentare le spiagge libere ma non dimentichiamo il periodo imprevedibile che abbiamo vissuto e dal quale con molta difficoltà stiamo cercando di uscire. Spero che il periodo legato all’emergenza finisca presto e che si ritorni alla normalità. L’obbligo del distanziamento sociale ci ha imposto di dover regolamentare anche le spiagge libere per provare a garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini che vorranno godere delle bellezze della nostra terra e del nostro mare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA