Napoli, immigrati all'assalto dell'ex mercato ittico ripulito: è il rifugio dei senzatetto

Napoli, immigrati all'assalto dell'ex mercato ittico ripulito: è il rifugio dei senzatetto
di Oscar De Simone
Mercoledì 2 Giugno 2021, 13:23 - Ultimo agg. 20:25
2 Minuti di Lettura

Continua l’assalto dei disperati all’ex mercato ittico in Piazza Duca degli Abruzzi. Una struttura sempre più al centro di caos e polemiche sollevate dai residenti del posto, allarmati dalle nuove presenze all’interno dei locali abbandonati. Un piccolo “esercito” di extracomunitari dediti alle pulizie ed alla risistemazione di tende e giacigli di fortuna, destinati ad “ospitare” nuovi senza tetto in cerca di riparo. A niente sono serviti i controlli e le azioni di pulizia degli uomini della Polizia Locale e dell’Asia che lo scorso Dicembre, bonificarono l’area interna allontanandone gli “inquilini”. Proprio loro sono ritornati, risistemando prima gli spazi esterni per poi tornare ad occupare i locali dei magazzini.


«Scavalcano di continuo - affermano i cittadini - e negli ultimi giorni li vediamo portare all’interno lenzuola, scope e palette per pulire.

Una vera opera di bonifica che si svolge più volte al giorno e con il supporto di diversi ragazzi. E’ questo quello che ci preoccupa di più. Il nuovo “assalto al fortino” che riporta il disordine in una zona abbandonata da anni. Oltretutto abbiamo visto che le forze dell’ordine, nei giorni scorsi, si sono fermate più volte davanti la struttura senza intervenire. Siamo delusi e scoraggiati da questa situazione di stallo che contribuisce al degrado nel nostro quartiere dove, specialmente nelle ore notturne, ai senza tetto si uniscono anche le prostitute che operano sotto gli occhi di tutti».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA