Napoli, maxi blitz nei supermarket di Mergellina: multe per vendita abusiva di pane

Napoli, maxi blitz nei supermarket di Mergellina: multe per vendita abusiva di pane
Venerdì 13 Settembre 2019, 14:52
1 Minuto di Lettura
Agenti della polizia municipale, unità operativa Chiaia, hanno effettuato un’importante operazione a tutela dei consumatori in relazione al rispetto della normativa vigente sulle regole per il trasporto e la conservazione degli alimenti nei punti vendita.

A seguito dei controlli un supermercato appartenente ad una grossa catena a Mergellina è stato verbalizzato per mancata licenza di media struttura con una sanzione di euro 5.000, perché poneva in vendita pane non imbustato con sanzione di euro 833 e anche perché poneva in vendita prodotti alimentari contravvenendo alle disposizioni della direttiva comunitaria in quanto non dava informazioni precise, chiare e facilmente comprensibili che inducevano all'errore sull'alimento. Nel fatto specifico, era indicata la data di preconfezionamento e non la data ultima di consumo, la durata di conservazione e tutte le informazioni ad esse legate. Verbalizzato con una sanzione di 6.000 euro.

Altro importante supermercato al corso Vittorio Emanuele è stato anch’esso verbalizzato con una multa di 6.000 euro perché poneva in vendita alimenti contravvenendo alle disposizioni della  direttiva europea recepita in Italia in quanto non dava informazioni precise, chiare e facilmente comprensibili che inducevano in errore sull’alimento il consumatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA