Le navi Grimaldi Lines tornano a Napoli: rotta per Palermo e Cagliari

Le navi Grimaldi Lines tornano a Napoli: rotta per Palermo e Cagliari
di Antonino Pane
Mercoledì 2 Giugno 2021, 12:00 - Ultimo agg. 3 Giugno, 08:16
4 Minuti di Lettura

Una nave con le insegne del Gruppo Grimaldi torna nel porto di Napoli. La ro/pax Corfù ha cominciato il viaggio inaugurale della nuova linea Napoli/Cagliari/Palermo. Il Gruppo Grimaldi, infatti, si è aggiudicata la relativa gara del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili per i servizi in continuità territoriale. «La linea ro-pax Napoli/Cagliari/Palermo - dice Emanuele Grimaldi - amministratore delegato del Gruppo che ha proprio a Napoli la sua sede principale - rappresenta una novità assoluta per il nostro Gruppo che così conferma il proprio impegno per la continuità territoriale tra il continente e le isole maggiori, nonché per i collegamenti tra la Sicilia e la Sardegna. Grande la soddisfazione e l'orgoglio nel vedere finalmente una nave con la livrea Grimaldi Lines fare scalo nel porto della città di Napoli, in cui il nostro Gruppo ha da sempre il proprio quartier generale».

Il nuovo servizio di Grimaldi Lines avrà frequenza bisettimanale da tutti i porti, con partenza da Napoli (Molo 15/C Banchina Immacolatella Vecchia) ogni lunedì e venerdì alle ore 19 e arrivo a Cagliari il giorno dopo alle ore 8.

Da Cagliari per Napoli, il Gruppo ha programmato partenze ogni giovedì alle ore 19 con arrivo nel capoluogo campano il giorno seguente alle 8 e la domenica alle 23 con arrivo a Napoli il lunedì alle ore 12. Le partenze da Cagliari per Palermo sono, invece, previste ogni martedì e sabato alle ore 19 con arrivo l'indomani alle ore 6. Infine, da Palermo per Cagliari ci saranno partenze ogni mercoledì alle 19 con arrivo nel capoluogo sardo il giorno dopo alle 6, e ogni domenica alle 9 con arrivo a Cagliari alle ore 20. La prima partenza da Napoli per Cagliari, dunque, è previsto per venerdì prossimo e le operazioni di imbarco si svolgeranno alla banchina 15C, quello adiacente Immacolatella Vecchia. 

La nave schierata su questa nuova rotta, come dicevamo, è il ro/pax Corfù. Si tratta di un traghetto capace di trasportare 956 passeggeri e 2.256 metri lineari di merce rotabile tra automobili, furgoni, camion, semirimorchi, e altro. «A disposizione degli ospiti - precisa il Gruppo Grimaldi - ci sono cabine interne ed esterne (fino ad un numero massimo di 464 passeggeri), tutte con aria condizionata e servizi privati, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta e per gli animali domestici che viaggiano al seguito, ed una comoda sala con poltrone reclinabili. Diversi sono i servizi offerti a bordo, quali ristorante self-service, caffetterie ed area giochi per i bambini». Molta attenzione all'ambiente, mission strategica del Gruppo. E anche la nave ro/pax Corfù è dotata dei più moderni sistemi di trattamento dei gas di scarico per l'abbattimento dello zolfo e del particolato. Vale la pena ricordare che il Gruppo Grimaldi controlla una flotta di oltre 130 navi ed impiega circa 16.000 persone. Facente capo alla famiglia Grimaldi, il Gruppo è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Comprende sei compagnie marittime, ovvero: Grimaldi Deep Sea, operante nel trasporto merci rotabili e container sulle rotte atlantiche e tra il Mediterraneo e l'Africa Occidentale; Grimaldi Euromed, specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il brand Grimaldi Lines; Atlantic Container Line, che gestisce collegamenti container e rotabili tra Nord America e Nord Europa; Malta Motorways of the Sea, società armatoriale; Minoan Lines, gestisce servizi di cabotaggio greco per merci e passeggeri; Finnlines, operante nel trasporto merci e passeggeri nel Mar Baltico e del Nord. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA