De Luca a Pozzuoli inaugura il cantiere della Cumana

De Luca a Pozzuoli inaugura il cantiere della Cumana
Mercoledì 7 Giugno 2017, 20:17
3 Minuti di Lettura
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è giunto a Pozzuoli per inaugurare la riapertura di un cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria Cumana. Sul posto alcuni disoccupati del Movimento 7 Novembre. Dopo qualche momento di disorientamento e scambio di battute, il presidente della Regione, ha accettato di colloquiare con un rappresentante dei disoccupati. Un quarto d'ora di vivace discussione in relazione ai progetti da presentare, sulle modalità e su quale istituzione è deputata a seguire e finanziare i progetti per dare lavoro ai disoccupati. «Lasciate perdere i tavoli di discussione - ha detto De Luca - ma presentatemi i progetti e valutiamo la valenza, tenendo conto dei senza lavoro, dei cassintegrati e di coloro che hanno perso occupazione. Non voglio assolutamente creare altre aree di precariato. È importante valutare il progetto - ha aggiunto il presidente - per la qualità e la quantità di lavoratori da occupare e soprattutto seguire il meccanismo in modo che l'ente interessato, il comune, condivida il progetto. La Regione avrà tutto l'interesse ad approvare e finanziare i piani».
 

«Riapriamo un cantiere che contribuirà a ridisegnare urbanisticamente il centro storico ed il porto di Pozzuoli. Siamo entusiasti di quanto si sta facendo e sul piano della mobilità e sul piano del lavoro!», ha detto poi De Luca. Un intervento già in parte realizzato, la galleria tra Gerolomini e Pozzuoli centro, ma ferma dal 1999 per una serie di contenziosi tra la regione e le imprese esecutrici. «Noi - ha detto De Luca - abbiamo ripreso la situazione e con una serie di transazioni, l'ultima proprio per questo cantiere, nel dicembre scorso, abbiamo provveduto a pagare e far riprendere il lavori!». L'intervento finanziato dalla Regione prevede una spesa di 70 milioni. Importante l'impatto con la città. La linea ferrata da località Gerolomini fino a Pozzuoli Cantiere sarà tutta in galleria e a doppio binario. Sarà costruita una nuova stazione nel centro storico di Pozzuoli, in prossimità del nuovo approdo dei traghetti per le isole, eliminando quella esistente e sarà abbattuto l'attuale cavalcavia in prossimità del tempio di Serapide. Verranno eliminati tre passaggi a livello con le vecchie aree della ferrovia riutilizzabili per la città. Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2019.

A margine della riapertura del cantiere De Luca si è soffermato sulle questioni del trasporto locale e sulle problematiche dei pendolari. «Questioni a cui tengo parecchio - ha detto De Luca -. È giusto garantire collegamenti adeguati. Proprio in questa ottica oggi è stata deliberata dalla giunta la gara per 320 nuovi pullman da inserire su tutti i percorsi della regione. Un intervento che prevede un costo di circa cento milioni e che a fine estate sarà efficace». «Questo intervento fa seguito all'acquisto di12 nuovi treni che un pò alla volta vedrete sulle linee regionali e per la Cumana si è già cominciato qualche giorno fa. Poi ci sono 13 treni ristrutturati - ha aggiunto - praticamente nuovi. Insomma 25 treni nuovi che solleveranno di sicuro la situazione dei pendolari. Sui servizi - ha concluso - in particolare, trasporti e sanità, abbiamo da recuperare decenni di ritardi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA