Rapina in pizzeria con il kalashnikov puntato sui bambini: terzo arresto del commando

Rapina in pizzeria con il kalashnikov puntato sui bambini: terzo arresto del commando
Martedì 24 Maggio 2022, 12:01 - Ultimo agg. 17:30
3 Minuti di Lettura

Ancora un arresto nell'ambito delle indagini sulla rapina avvenuta in un ristorante di Casavatore il 9 ottobre 2021, quando uomini armati di kalashnikov fecero irruzione nel locale puntando le armi contro i clienti, incuranti della presenza di diversi bambini. Si tratta di un 23enne, raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Napoli Nord ed eseguita dai Carabinieri della compagnia di Casoria e della stazione di Casavatore.

L'episodio, a seguito della diffusione di un video che aveva ripreso le fasi della rapina, ha avuto un ampio risalto mediatico. La sera del 9 ottobre 2021, alle 22.45, due uomini con volto coperto, con guanti e armati di fucile sovrapposto e un kalashnikov, hanno fatto irruzione nel locale mentre un terzo complice Ii attendeva all'esterno dell'esercizio a bordo di uno scooter. I rapinatori, incuranti della presenza di minori tra i commensali, puntando le armi contro le vittime, tra cui un bambino di 3 anni, si sono impossessati di orologi e monili, sia di alcuni avventori che dello stesso proprietario dell'attività commerciale, per poi darsi successivamente alla fuga.

Video

Le indagini hanno già portato all'emissione di un decreto di fermo nei confronti di tre soggetti dediti alla commissione di rapine mediante l'uso di armi, eseguito dai Carabinieri il 22 novembre 2021. Due dei tre rapinatori arrestati risultavano coinvolti nella rapina al ristorante di Casavatore, in particolare l'uomo entrato nel locale con il kalashnikov e il soggetto che aveva svolto il ruolo del cosiddetto «filatore», indicando ai complici le vittime da rapinare.

Entrambi sono stati già condannati in primo grado rispettivamente a 10 e 8 anni di reclusione.

Le indagini sono proseguite con l'obiettivo di identificare il terzo soggetto, il rapinatore entrato nel ristorante armato di un fucile sovrapposto a canne mozze. Attraverso intercettazioni telefoniche, le analisi di tabulati telefonici dei sistemi di videosorveglianza e gli accertamenti tecnici finalizzati ad esaltarne le caratteristiche fisiche, si è giunti ad effettuare una perquisizione nell'abitazione del 23enne, che ha consentito di trovare e sequestrare gli indumenti indossati dal terzo rapinatore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA