Vico Equense, monumento ai marinai con un'antica catenaria della Marina militare

Marinai
Marinai
Martedì 10 Novembre 2020, 19:26
2 Minuti di Lettura

VICO EQUENSE - L’amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione della Lega Navale Italiana, per preservare la memoria della sua marineria, attraverso il sindaco Andrea Buonocore e lo Stato Maggiore della Marina, ha fornalizzato la richiesta di un’ancora dismessa da adibire a uso monumentale. Questa mattina, la catenaria tipo Hall a base quadra del 1940, del peso di 5 tonnellate, ceduta a titolo gratuito dal Comando Stazione Navale La Spezia, è arrivata in Città. Giuseppe Vanacore, presidente della locale sezione della Lega Navale, è stato delegato dal Comune al ritiro.

«Le operazioni – spiega Giuseppe Vanacore – di scarico sono durate tutta la mattinata, per le difficoltà dovute al peso e all’ingombro.

Il posizionamento avverrà in un punto panoramico della Città, per onorare la marineria civile e militare, non appena sarà pronto un solido basamento su cui poggiare l’ancora. Un ringraziamento, in fine, va al Primo cittadino, all’Amministrazione comunale e alla Cabina di regia, per l’impegno, la disponibilità e la collaborazione dimostrata nel sostenere questa iniziativa, con la speranza che non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, si potrà organizzare un evento consono a quello che sarà il monumento “Agli Uomini di Mare”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA