«Napoli città geniale», il tour letterario del City sightseeing e della libreria Iocisto

«Napoli città geniale», il tour letterario del City sightseeing e della libreria Iocisto
Sabato 24 Novembre 2018, 16:50 - Ultimo agg. 17:39
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 novembre alle 11 a Largo Castello prenderà il via “Napoli città geniale”, il primo tour letterario a bordo del City sightseeing. Il percorso attraverserà i luoghi della quadrilogia “L’amica geniale” attraverso gli occhi della misteriosa Elena Ferrante. L’itinerario culturale inaugurale sarà ispirato alla “neapolitan novel” che ha conquistato il mondo ed è ora anche una fiction televisiva. In questo, e in successivi tour, la città di Napoli sarà narrata con le pagine dei romanzi più amati dal pubblico.

«Si tratta della prima serie di esperienze culturali realizzate dal City Sightseeing e dalla libreria Iocisto non solo per i turisti stranieri alla scoperta di Napoli, ma anche per i visitatori italiani inclusi i napoletani suoi abitanti: un nuovo modo per immergersi nelle atmosfere, nei colori, nel fascino della città oggi al centro dell’immaginario artistico, immortalata in romanzi, fiction, lavori teatrali ed altre opere», dichiarano Antonietta Sannino, amministratore delegato City sightseeing Napoli, e Titti Marrone, giornalista e socia della libreria Iocisto.

Dall'otto dicembre il tour “Napoli città geniale” partirà ogni sabato alle 10.30 e durerà circa tre ore. Il percorso letterario, fuori dai soliti cliché, sarà scandito dalla lettura di pagine della quadrilogia seguendo le tappe messe a punto da esperti conoscitori dell’opera. La partenza sarà dal Largo Castello dove si potrà prendere posto su un accogliente e comodo bus coperto City Sightseeing, trasformato per l’occasione in bibliobus con i testi di Elena Ferrante disponibili per i viaggiatori. Con la collaborazione di una guida letteraria bilingue (italiano e inglese), il bus rosso attraverserà le due città, quella dei quartieri degradati e periferici e l’altra splendente, abitata da sole e mare, raccontata nel romanzo. I partecipanti al tour riceveranno gadget ispirati a “L’amica geniale”.

«Amiamo sperimentare sempre nuovi tour e questo è davvero insolito. Per la prima volta City Sightseeing si cimenta con un percorso letterario. Il nostro obiettivo è promuovere le bellezze del nostro territorio facendo vivere ai turisti esperienze uniche e suggestive anche diverse da quelle del turismo convenzionale», aggiunge Sannino. «Nei tour di Napoli città geniale molte altre Napoli, segrete o manifeste, potranno in seguito essere visitate inoltrandosi nei meandri di altri romanzi in nuovi tour progettati dalla libreria Iociosto e seguendo così - spiega Marrone - le scritture che scorreranno magiche, in viaggi incantati come cacce al tesoro in cui il premio finale è la città». I biglietti potranno essere acquistati presso la libreria in piazza Fuga oppure presso i rivenditori autorizzati, a bordo bus, presso il botteghino City Sightseeing oppure on line. L’acquisto del biglietto vale come prenotazione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA