Napoli, il concerto dell'Epifania in onda sulla Rai in omaggio a Pino Daniele e alle «Terre mie»

Napoli, il concerto dell'Epifania in onda sulla Rai in omaggio a Pino Daniele e alle «Terre mie»
Lunedì 4 Gennaio 2016, 16:00 - Ultimo agg. 16:04
2 Minuti di Lettura
Si aprirà con un omaggio a Pino Daniele il concerto dell'Epifania 'Terre mie', dal teatro Mediterraneo di Napoli, che sarà trasmesso mercoledì 6 gennaio da Rai1 alle 9,30: protagonisti tra gli altri Sarah J. Morris, che duetterà con Sal da Vinci sulle note di 'Alleria', Enzo Avitabile, Francesco Sarcina e Gregg Kofi Brown degli Osibisa. L'evento, che si ispira nel tema al messaggio di Papa Francesco lanciato per la Giornata mondiale della pace, andrà in scena stasera, promosso dall'associazione Oltre il Chiostro onlus, in collaborazione con Musica dal mondo ed è una produzione Melos International con il patrocinio della Regione Campania e dell'Ente Provinciale del Turismo di Napoli.

«Metteremo insieme parole e musiche per un riflessione sulle problematiche che più delle altre stanno segnando il nostro tempo - spiega Giuseppe Reale, presidente di Oltre il Chiostro -. Le massicce migrazioni, la salvaguardia del pianeta, la lotta ai fanatismi religiosi e ai mille volti della violenza troveranno spazio in un racconto a più voci che sarà il nostro invito a superare l'indifferenza». Condotto da Elisa Isoardi, il concerto proporrà esibizioni di Serena Rossi, della portoghese Cristina Maria; Avitabile canterà anche 'A nomme 'e Dio', un invito alla tolleranza, Lucariello ha scelto «Miettici 'a faccia», colonna sonora della fiction Rai 'Sotto copertura'. L'attore Giovanni Esposito leggerà il testo di Marco Perillo 'Il sogno di Natale' accompagnato dalla tromba di Nello Salza. Sul palco anche la cantante marocchina Hindi Zara, Rita Ciccarelli e i Flowin' Gospel che chiuderanno la serata con l'Orchestra di S. Chiara, diretta, come per tutte le esibizioni del concerto, dal maestro Renato Serio.

«Grazie al rinnovato sostegno di Rai1, anche quest'anno siamo in grado di proporre un evento di respiro internazionale», spiega Francesco Sorrentino, direttore artistico.
Per il commissario dell'Ept Napoli, Nino Bocchetti, «la manifestazione, attraverso i suoi 21 anni di storia, rappresenta un'ideale fusione tra cultura e spettacolo, perfetta testimonianza di un rapporto sempre vivo tra la comunità civile e il suo patrimonio turistico». Assegnati anche i «Nativity in the world» (comitato promotore presieduto da Gennaro Matino) a Fulvio de Nigris ('Associazione Amici di Luca') per la 'Casa dei risvegli' di Bologna e agli artisti Pino de Maio, e Andrea Sannino, premiato in memoria di Mario Da Vinci. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA