Franceschini: «Castel dell'Ovo al Mibac, valutiamo anche gestione Floridiana»

Franceschini: «Castel dell'Ovo al Mibac, valutiamo anche gestione Floridiana»
Lunedì 21 Ottobre 2019, 13:33 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 06:57
2 Minuti di Lettura
«Castel dell'Ovo è un luogo fantastico. Lo avevo già visto ma non in modo così approfondito. Stiamo ragionando con il Demanio per avere la possibilità che sia trasferito ai Beni culturali e poi insieme al Comune di Napoli decidere per un recupero pieno ma anche per una fruizione pubblica maggiore». Lo ha detto il ministro dei Beni cultuali, Dario Franceschini che oggi, a margine degli Stati generali della Cultura in corso a Palazzo Reale, ha visitato il castello con il sindaco, Luigi de Magistris. «È un luogo straordinario, con spazi unici che - ha aggiunto - già attrae tanti turisti ma può attrarne molti di più». Franceschini ha concluso affermando: «Ogni volta che vengo a Napoli vedo qualcosa di nuovo che merita interventi, risorse e disponibilità». Alla visita erano presenti anche il direttore generale del ministero, Salvo Nastasi, e il capo di gabinetto del Comune, Attilio Auricchio.
 
 

«E necessario un intervento per la Villa Floridiana del Vomero che è un importante polmone verde di una parte di Napoli, ma bisogna anche capire cosa fare in termini di risorse e gestione».
Lo ha detto stamattina il ministro per i Beni le Attività culturali e il Turismo a Napoli dove si trova per partecipare alla riunione degli Stati generali della cultura organizzata dalla Regione Campania.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA