Premio di giornalismo «Francesco Landolfo», ecco tutti i premiati

Premio di giornalismo «Francesco Landolfo», ecco tutti i premiati
Martedì 12 Novembre 2019, 14:24
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 novembre si terrà a Napoli la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo «Francesco Landolfo», presso la sede dell'Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone.

Il Premio, giunto alla ottava edizione, ricorda e valorizza l'impegno nella professione di Landolfo, segretario dell'Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano «Roma», fondatore e presidente dell'Arga Campania. Nell'ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unaga, scomparso lo scorso anno, a cui si deve il rilancio delle attività dell'Arga.

Di seguito i premi assegnati dalla giuria.

Carta stampata (ex aequo): «Napoli con Alex, in fila per la speranza» di Ciro Fusco (Ansa), «Coltivazioni di verdure circondate da pneumatici, rifiuti e secchi di vernice» di Monica Cito (Roma).

Radio-televisione (ex aequo): «Nido Bianco 2.0» di Mariaclaudia Catalano (Canale21), «Il Vallo perduto» di Pasquale Sorrentino (Italia 2Tv).

Web (ex aequo): «Terra dei fuochi, finto compost nei terreni» di Antonio Musella (Fanpage), «C'era una volta Napoli Est: viaggio tra i disperati del palazzetto dello sport dell'ex Nato di Poggioreale» di Oscar De Simone (Il Mattino.it).

Menzioni speciali: «Boschi di pioppi dove c'erano veleni: così rinasce la Terra dei Fuochi» di Filippo Femia (La Stampa), «Solo interventi per emergenze. Con incendi e abusivismo più insicurezza» di Ilenia De Rosa (Ilfattoquotidiano.it), «C'è amianto nell'oasi, interdetta Torrefumo» di Patrizia Capuano (Il Mattino).

Targa Gianpaolo Necco a Elisabetta Donadono per «Mediterraneo, via del cibo» (Napolipost).

Il premio è indetto dall'Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, dal quotidiano «Roma» e dall'Arga Campania. La giuria è composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano «Roma»; Geppina Landolfo, presidente Arga Campania e vicepresidente nazionale Unaga; Antonella Monaco, consigliere nazionale Unaga; Gennaro Famiglietti, presidente dell'Istituto di Cultura Meridionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA