«Venezia a Napoli» Lina Soualem presenta alll'Astra il film sul viaggio in Palestina

Domenica 29 ultima giornata della rassegna Trittico al femminile a Napoli e proiezioni anche a Capua e Avellino

Lina Soualem
Lina Soualem
Sabato 28 Ottobre 2023, 14:50
3 Minuti di Lettura

Dopo il successo del Japan Day, con le seguitissime proiezioni nel cuore di Napoli, si prosegue con la settima e ultima giornata di «Venezia a Napoli. Il cinema esteso», domenica 29 ottobre, che vede al Cinema Astra un trittico al femminile. Al via alle ore 17 con «L’homme d’argile (The dreamer)» di Anais Tellenne. É la storia di uomo con un occhio solo, custode di una villa in cui non vive più nessuno. La monotonia viene spezzata in una notte tempestosa quando l’erede della tenuta ritorna nella dimora di famiglia e niente sarà più come prima.

A seguire l’appuntamento con un’altra grande ospite dell’edizione 2023 della rassegna. Nella sala di via Mezzocannone interviene alle ore 19 Lina Soualem, regista e attrice franco-algerina, che presenta «Bye bye tiberiade».

Il film racconta la storia della madre Hiam Abbass che lascia il suo villaggio natale in Palestina per inseguire il sogno di diventare attrice in Europa, lasciandosi alle spalle l’intera famiglia.

La regista accompagna sua madre, trent’anni dopo, nel villaggio originario e si interroga sulle scelte coraggiose. Sul grande schermo scorre la vita di quattro generazioni di donne palestinesi che mantengono viva la loro storia e la loro eredità grazie alla forza dei legami, nonostante l’esilio, l’espropriazione e il dolore.

Alle ore 21 ancora un evento introdotto da Armando Andria. Si proietta «Vampire humaniste cherche suicidaire consentant (Humanist Vampire Seeking Consenting Suicidal Person)»  di Ariane Louis-Seize, Premio Valentina Pedicini - Menzione Speciale. La protagonista è Sasha, una giovane vampira con un problema serio: è troppo sensibile per uccidere. Fortunatamente incontra Paul, adolescente solitario con tendenze suicide che è disposto a dare la sua vita per salvare la sua. Ma il loro accordo amichevole diventa presto una ricerca notturna per esaudire gli ultimi desideri di Paul prima che faccia giorno.

Video

L’edizione numero tredici della rassegna insiste sul cinema esteso. Domani, infatti, ci saranno proiezioni anche a Capua e ad Avellino. Al Teatro Ricciardi, alle ore 18 si proietta «Hors-Saison (Out of season)» 
di Stephan Brizé che ripercorre una storia d’amore che riapre ferite mai rimarginate.

A seguire, alle 20:30, c’è «Dogman», film di Luc Besson che racconta la straordinaria storia di un bambino, segnato dalla vita, che troverà la salvezza attraverso l’amore dei suoi cani. Al Cinema Partenio, alle 19, c’è l’appuntamento con Giorgio Verdelli che presenta il suo «Enzo Jannacci Vengo anch’io» nell’evento
in collaborazione con Zia Lidia Social Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA