Metti una torrida giornata di mezza estate, un tramonto incantato sull’Isola Verde e una serata tra amici a spasso per i giardini mediterranei del Negombo nella baia di San Montano con un rilassante momento conviviale alla Casa Colonica, la tradizionale trattoria immersa nelle suggestioni del parco termale, dove tutto è rivisitato in chiave colorata e moderna.
La Marina di Lacco Ameno è stata la scelta e l’idea di Ester Gatta per convocare cento amici dalla città al suo rendez vous onomastico: un po’ per interrompere una sera la routine degli impegni urbani al lavoro, un po’ per pregustare l’aria della vacanza e le ferie imminenti, l’imprenditrice e designer partenopea ha preferito Ischia per una festa e un brindisi in compagnia col pretesto di «santa per un giorno!».
Così recitava infatti il video invito whatsapp con le vedute by night della baia, i sapori dell’isola e tanto di Mambo Italiano in sottofondo. Dress code? “No stress code”: così a parte uno splendido abito lungo glicine e silver per la festeggiata e camicia pantaloni in lino chiaro per il consorte Antonio Trani, gli ospiti hanno dato sfoggio a mise ultra estive leggere, colorate e informali col leit motiv del ventaglio come accessorio anti afa, tante in lurex o freschi chiffon, altre in lungo scivolato o cortissimo, come Alessandra Rubinacci supersocial in foulard tropicale e shorts neri vertiginosi, sempre alle prese con un tik tok o una diretta video insieme alle amiche.
Apericena ai tavoli coreografici coi nomi dei luoghi più iconici dell’isola e segnaposto tamburello per accompagnare la “pusteggia” che ha accolto gli invitati: i Pentamerone ovvero Tonino Faiello, Guglielmo Di Capri, Marilena Pepe ed Ermanno Romano hanno coinvolto con voce, chitarra e nacchere tutti i commensali in tammurriate e siparietti dalla Gatta Cenerentola, Maruzzella e Funiculì Funiculà fino a Carosone, Arbore, Avitabile, Giulietta Sacco, Gragnaniello e Pino Daniele.
Parmigiana, zucchine alla scapece, polpette fritte, mozzarella in carrozza, scarpariello e dessert della tradizione partenopea sono stati le delizie con cui il giovane chef Alex Vollaro ha conquistato il palato degli ospiti sotto l’attenta supervisione di patròn Gaby Camerini. Dopocena dance con la consolle di Maurizio Marengo, che fino a tardi ha fatto ballare e sudare tutti e tutte con una playlist boomer, le hit di questa estate e l’immancabile omaggio ai giovani interpreti napoletani come Tropico, Rosario Miraggio ed LDA.