Varietà e avanspettacolo
sul palco dell'Ethnos Club

Varietà e avanspettacolo sul palco dell'Ethnos Club
di Francesca Raspavolo
Martedì 24 Aprile 2018, 12:29
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - l teatro di varietà e d’avanspettacolo in scena all’Ethnos club. Sabato 28 aprile alle ore 20.30 il duo formato da Matteo Mauriello e Benedetta Fontana si esibirà sul palco dell’Ethnos club in Quasi varietà.
L’incontro tra questi due personaggi indefiniti porta ad un gioco teatrale che li vede interpreti di celebri brani del repertorio del varietà e dell’avanspettacolo. In un susseguirsi umoristico di scherzi, frizzi, lazzi, i due protagonisti sognano di poter aspirare al successo e ai tripudi degli artisti del café-chantant. Ma il sogno di gloria di piume, paillettes e lustrini viene infranto da un brusco risveglio in un’atmosfera noir che li riconduce ad una vita scialba, povera e priva di slanci. Ciò che resta loro è solo la possibilità di sognare, ma, questa volta, da svegli.

L'idea di questo spettacolo nasce dalla voglia di sperimentare con l’antico. Si sperimenta sempre con il moderno, il contemporaneo, ma la ricerca può avvenire anche con un genere di teatro che ha fatto storia, come il Varietà,
l’Avanspettacolo, la cosiddetta “Rivista”. QuasiVarietà è uno scorcio sui principali autori che hanno scritto e
interpretato le più belle scene di avanspettacolo, da Viviani a Taranto, da Ria Rosa a Pisano-Cioffi. Tuttavia, la pièce non si propone il solo obiettivo di ricalcarne le gag, le macchiette e i dialoghi, ma quello di rileggerli in maniera straniata, trasferendoli in una scena vuota, scarna, quasi surreale e noir, che ricorda quella beckettiana del teatro dell’assurdo e del non-sense. QuasiVarietà ripropone un genere di teatro sempre vivo, affiancato ad una drammaturgia metateatrale e visionaria che tratta i temi universali del sogno, del gioco e del grottesco, fondamentali del teatro passato e moderno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA