Ex soccorritore colto da malore mentre scia, lo salva un passante col massaggio cardiaco

sci fondo in Val di Gleris
sci fondo in Val di Gleris
di Marco Corazza
Sabato 15 Gennaio 2022, 17:07 - Ultimo agg. 19:15
2 Minuti di Lettura

UDINE - Colto da malore sulla pista da sci, un uomo viene salvato da un passante che gli ha praticato il massaggio cardiaco. È successo sulla pista di sci fondo in Val di Gleris. Vittima un uomo 74 enne di Moggio Udinese, ex soccorritore del Soccorso Alpino, che è stato colto da malore mentre praticava fondo. Si è accorto di lui un passante che lo ha visto accasciato a terra e gli ha praticato inizialmente il.massaggio cardiaco chiamando il Nue112. Dalla centrale operativa hanno inviato sul posto i soccorritori della stazione di Moggio Udinese, l'elisoccorso regionale e l'ambulanza. L'uomo ha ripreso conoscenza ed è stato consegnato all'elisoccorso dopo essere stato ulteriormente stabilizzato.

Contestualmente è scattato un intervento della stazione di Trieste del Soccorso Alpino.

Tre soccorritori si sono portati lungo il sentiero che da San Michele scende a Peteano dove un mountainbiker di Ruda 55enne è caduto procurandosi una lussazione alla caviglia. A chiamare il Nue112 i due compagni discesa. I tre ciclisti praticavano downhill ed erano perfettamente attrezzati con le protezioni. Un salto presente lungo il sentiero ha tradito la prontezza del ciclista. L'uomo è stato immobilizzato e imbarellato e portato a spalla con il supporto di una corda-freno di sicurezza fino alla strada dove attendeva l'ambulanza.

Malborghetto Valbruna

Purtroppo non sono finiti lì i soccorsi. Lungo la pista di fondo di Valbruna, nei pressi dei Prati Oitzinger una donna sulla sessantina si è procurata una frattura a un arto superiore dopo una caduta mentre praticava sci di fondo. Anche in questo caso sul posto sono arrivati i soccorritori della stazione di Cave del Predil e il soccorso piste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA