Maltempo, pericolo valanghe: scatta l'allerta 3 in località sciistiche

Maltempo, pericolo valanghe: scatta l'allerta 3 in località sciistiche
Mercoledì 31 Dicembre 2014, 15:29
2 Minuti di Lettura
Pericolo valanghe di grado 3 marcato in Alto Adige sulla cresta di confine centrale e orientale con l'Austria. I punti maggiormente pericolosi sono costituiti soprattutto dai freschi accumuli, formati dalla combinazione di neve fresca e vento in tutte le esposizioni al di sopra di 2000 metri.

Questi accumuli eolici si trovano in prossimità di creste, bruschi cambi di pendenze, crinali e canali. Un distacco è possibile già con debole sovraccarico. Con l'aumentare della quota i punti pericolosi diventano più frequenti.



Per la ridotta visibilità i possibili punti pericolosi soprattutto sulla cresta di confine sono più difficilmente riconoscibili. Nel resto della provincia il pericolo valanghe è moderato, del grado 2.



«La neve caduta nelle ultime ore un pò in tutto il Paese - dice la Forestale - e la concomitanza delle feste hanno richiamato un elevato flusso turistico sulle piste innevate per la pratica degli sport invernali», da qui l'invito alla cautela.



«Alle diffuse ed abbondanti nevicate di questi giorni -si legge in una nota - seguiranno sprazzi di sole che regaleranno belle giornate ed emozioni indimenticabili agli appassionati di sci» ma «si rammenta che tali condizioni meteorologiche, di marcato pericolo per le attività al di fuori delle piste battute sui pendii ripidi, possono provocare distacchi di masse nevose che, potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza non soltanto di chi provoca il distacco ma, anche di chi si trova a quote più basse».



Dunque «l'euforia della neve fresca non deve indurre, gli amanti della montagna ad abbassare la guardia sui pericoli legati a comportamenti errati sia sulle piste da sci che fuori. È necessario, pertanto, prestare sempre la massima attenzione!», ammonisce la Forestale.