Neve sulle Dolomiti il 5 agosto, la tempesta Patricia cancella l'estate

Stamane nelle città i termometri oscillavano tra i 15 e i 17 gradi.

Neve sulle Dolomiti il 5 agosto, la tempesta Patricia cancella l'estate
Sabato 5 Agosto 2023, 12:36 - Ultimo agg. 20:01
2 Minuti di Lettura

E' il 5 agosto ma sulle Dolomiti sembra inverno. Tanto che questa mattina, sabato 5 agosto, dalla Val di Zoldo era ben visibile la cima del Civetta completamente imbiancata. Dopo Circe è arrivata anche la tempesta Patricia che ha portato a un brusco abbassamento delle temperature: 10, anche 15 gradi in meno. E chi voleva trascorrere l'estate in montagna, si è trovato a passare la settimana bianca. Carlo Budel, gestore della Capanna di Punta Penia sulla Marmolada, sui suoi profili social ha postato video e foto del rifugio completamente sotto la neve, con tanto di pupazzo Wilson a fargli da compagnia.

Meteo, il freddo quanto durerà? Temperature in crollo per tutto il weekend: 20 gradi a Roma, 10 in Pianura Padana, le previsioni

Video

La minima di 3 gradi sotto lo zero

Sulla montagna che lo scorso anno vide la tragedica del crollo di parte del ghiacciaio, nevica ancora debolmente. Come scrive Il Gazzettino. «Dopo giornate passate sotto la nebbia e nubi basse, a Punta Penia - spiega Flavio Tolin, di marmoladameteo.it - è tornata la neve, anche abbondante tra la notte di venerdì 4 agosto e la mattinata odierna, con le temperature che ieri hanno avuto un primo calo e non sono andate oltre i 4 gradi. Poi dal pomeriggio, i temporali a quota 3343 metri hanno portato subito neve, grazie al rovesciamento dall'alto di aria fredda in seno ai cumulonembi ed al flusso freddo nord occidentale». In pianura il fronte perturbato con aria fredda ha fatta crollare le temperature di circa 10 gradi. Stamane nelle città i termometri oscillavano tra i 15 e i 17 gradi. Tutta la regione è stata interessata da temporali, senza grandine, se non in casi isolati, e forti piogge, con accumuli anche di 50-60 millimetri nel rodigino e nella parte più meridionale.

Le previsioni

Il tempo dovrebbe migliorare già da domani, domenica 6 agosto, mentre da lunedì invece avrà inizio una fase di alta pressione persistente che porterà il sole sul Nordest almeno per tutta la settimana.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA